AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ozonizzatore a cosa serve? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=348139)

rocconi fabrizio 25-01-2012 17:36

ozonizzatore a cosa serve?

Ciao ,
qualcuno di voi sa' a cosa serve un ozzonizzatore e se lo avete utilizzato in quali circostanze ?

grazie
fabrizio

raiderale 25-01-2012 17:49

Molta gente lo usa, serve per ossigenare l'acqua (in caco ci sia un elevato numero di pesci) una molecola di ozono è formata da tre di ossigeno, ergo...

è però pericoloso per la salute e va areato molto l'ambiente di utilizzo.

Abra 25-01-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061406778)
Molta gente lo usa, serve per ossigenare l'acqua (in caco ci sia un elevato numero di pesci) una molecola di ozono è formata da tre di ossigeno, ergo...

è però pericoloso per la salute e va areato molto l'ambiente di utilizzo.

Oddio veramente chi lo usa lo fà per via del potere disinfettante e ossidante , poi dopo queste reazioni rilascia ossigeno ;-) e ovviamente aiuta.

raiderale 25-01-2012 18:26

si Abra, ma penso sia l'arricchimento di ossigeno dell'acqua che aumenta l'azione battericida...

Abra 25-01-2012 18:32

Quote:

Originariamente inviata da raiderale (Messaggio 1061406874)
si Abra, ma penso sia l'arricchimento di ossigeno dell'acqua che aumenta l'azione battericida...

Non so.....io quanto arricchisce l'ozono di ossigeno l'acqua non l'ho mai misurato , rasta il fatto che l'ozono quando entra in acquario sono come hai detto 3 molecole di ossigeno legate in maniera instabile e per rilasciarlo devono prima ossidare e disinfettare.
Negli impianti soprattutto di pesci viene usato per combattere parassiti , e questo non è dato dai batteri ma dal suo potere disinfettante...poi come detto l'ossigenazione aiuta , ma se fosse l'unico scopo direi che ci sono cose ben più sicure da usare ;-)

Ciccio66 25-01-2012 18:39

È una cosa che mi chiedevo da tempo.....
vorrei capirne qualcosa in più....

Achilles91 25-01-2012 18:50

rende l'acqua piu cristallina ossidando le sostanze ingiallenti e quindi fa penetrare la luce piu a fondo aumentando l'ossidoriduzione

di suo ha un forte potere disinfettante aumenta il potenziale redox tende a ossidare le sostanze marcescenti e aumenta il ph in vasca
i risultati migliori si ottengono con la miscelazione nello skim

Miguelito 25-01-2012 19:02

Interessante, seguo..

Ciccio66 25-01-2012 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061406934)
rende l'acqua piu cristallina ossidando le sostanze ingiallenti e quindi fa penetrare la luce piu a fondo aumentando l'ossidoriduzione

di suo ha un forte potere disinfettante aumenta il potenziale redox tende a ossidare le sostanze marcescenti e aumenta il ph in vasca

A tal proposito se lo skimmer non è completamente in PVC te lo fonde vero?

Achilles91 25-01-2012 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061407085)
Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061406934)

A tal proposito se lo skimmer non è completamente in PVC te lo fonde vero?

dovresti informarti dalla ditta se puoi farlo perche se no addio pompa e addio skim
altrimenti puoi collegarlo a un aereatore metterlo in una calza con un pogno di carbone attino e chiudi per l'effetto viene diminuito di molto

io ora con il BK non avro problemi perche ha il suo attacco ( ozono ) anche i deltec si prestano bene parlo per modelli com tc 2560 e tc 3070 unica pecca che perdi un po d'aria dello sckim

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.