![]() |
Il mio XCube 40
Data avvio: 29/12/2010
Vasca: Wave XCube40 45x32x39,5 - 32 litri netti Riscaldatore: 50W Luci: 2x14W E27 6500°K 865 Philips Filtro interno di serie (box) con spugne e cannolicchi Pompa: 240l/h Fondo composto da substrato fertile ProntoAQRit ricoperto con policromo, granulometria 2-3mm Fauna 5 Trigonostigma espei 5 Paracheirodon innesi 4 Pangio kuhlii 3 Corydoras pigmaeus 1 Corydoras habrosus 1 Otocinclus affinis 2 Neritina zebra n Red Cherry n physa n melanoides Flora Hygrophila difformis Rotala rotundifolia (credo) Rotala wallichii Limnophila sessiflora Hemianthus micranthemoides Ceratophyllum demersum Egeria Densa Mayaca fluviatilis Riccia fluitans Fissidens fontanus Spiky moss Vesicularia dubyana Fotoperiodo 8,5h (14.30 - 23.00) Cambio settimanale di circa 15% (5l) con sola RO Ferilizzazione linea Seachem, protocollo base, sono partito con dosi di 1/4 adesso sono arrivato a dosi di 2/3. Ho integrato in questi giorni il fondo con le Tabs Seachem. Impianto CO2 Askoll Pro, l'erogazione delle bolle la regolo in base ai valori di PH e KH che rilevo e secondo la tabella PH/KH/CO2 Valori acqua PH 7 KH 7 GH 11 NO2 0 NO3 25 Temperatura 25°C Alimentazione Secco in granuli, congelato, pastiglie e perline da fondo, vitamine Ogni tanto metto una rondella di zucchina bollita Ecco come si presentava appena allestito il 29/12/2010 http://www.pixentral.com/hosted/1Z7t...vDM0_thumb.jpg e dopo qualche settimana con il muschio http://www.pixentral.com/hosted/1FBw...yMtY_thumb.jpg questo lo stato (settembre 2011) prima del cambiamento del layout http://www.pixentral.com/hosted/1k7C...ASMD_thumb.jpg Eccola appena rifatto il layout http://www.pixentral.com/hosted/1WqZ...Hnz0_thumb.jpg Questa è come si presenta oggi (25/01/2012) http://www.pixentral.com/hosted/1rCf...aoC1_thumb.jpg Avanti con consigli, critiche e tutto quello che vi viene in mente Poi magari vi faccio qualche domanda io... |
hai troppi pesci con esigenze chimiche opposte... della fauna potresti tenere solo caridine e lumache
|
quali?
io avevo raccolto questi dati: Trigonostigma espei Range pH: 5.0 - 7.4 Range GH: 3 - 12 Paracheirodon innesi Range pH: 6.0 - 7.0 Range GH: 5 - 8 Pangio kuhlii Range pH: 6.0 - 7.0 Range GH: 5 - 10 Corydoras pigmaeus Range PH: 6.5 - 7.5 Range GH: 2 - 8 Corydoras habrosus Range pH: 6.0 - 7.5 Range GH: 3 - 18 Otocinclus affinis Range PH: 6.5 - 7.0 Range GH: fino a 20 |
Al di la' della fauna , non e' che eroghi troppa co2 tutta in una volta ??
Nella foto ci sono talmente tante bollicine che sembra acqua gassata .... tolta l'anfora mi piaceva di piu' il terzo allestimento :-) . Ps : non guardare i valori .... in 32 litri come fai a mettere pesci che si consigliano in vasche di almeno 1 metro come i neon , anche le rasbore ci vanno strette ... |
Il terzo allestimento è praticamente il primo con il muschio cresciuto e la microsorum sulla radice.
Era bello ma, credimi, lo spazio per qualsiasi operazione di manutenzione era praticamente nullo. L'ho cambiato per disperazione. Per quanto riguarda al CO2, nel diffusore askoll conto una bolla ogni 7 secondi. Ripeto, mi regolo con la tabella PH KH. Sarà che il diffusore è proprio sotto l'uscita del filtro e quindi le bolle vengono sparate tutte in giro per la vasca. |
Ciao,il layout con il legno centrale mi piaceva molto,ma anche quest'ultimo non è male,però la popolazione è da rivedere,i neon stanno male nella tua vasca perchè hanno bisogno di vasche lunghe in quanto sono grandi nuotatori e i corydoras dovrebbero essere almeno 4 della stessa specie e in ogni caso in 32 litri lstaranno stretti.Poi non ho capito una cosa,ma hai il fondo fertile che hai messo a dicembre giusto?In questo caso non avresti dovuto integrare con le tabs,rischi di avere un eccesso di nutrienti in vasca,che io sappia il fondo va integrato con tabs quando perde di efficacia cioè dopo molti mesi.
|
Quote:
|
I corydoras erano inizialmente solo 5 habrosus, quello che ho adesso è un superstite :(
Non li ho più trovati e quindi presi 3 pygmeus. Hanno 'fatto amicizia' e viaggiano quasi sempre tutti assieme. il fondo fertile l'ho messo all'allestimento, ma stiamo parlando di dicembre 2010... ;) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Se diminuisco le bolle al minuto mi sale il PH... |
#23Scusa non avevo afferrato 2010!
|
Quote:
Cioe' così per mantenerti il ph a 7 devi avere 1 bolla ogni 7 secondi come hai detto .... dopo te ne potrebbe bastare 1 ogni 10 o magari di piu' , in questo modo la co2 avra' il tempo di sciogliersi o salire in superfice senza riempirti la vasca di micro bolle . Portalo ad esempio a 5 : adesso hai kh 7 - ph 7 = 22 ppm di co2 disciolta dopo kh 5 - ph 7 = 16 ppm di co2 disciolta Ci sarebbero anche i flipperini per favorire la mescolazione co2 acqua ma gia' l'acquarietto e' piccolo .... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26. |