AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario per platy e portaspada (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347769)

DolcePiranha 24-01-2012 12:36

Acquario per platy e portaspada

Ciao a tutti,
ho un acquario da 60 litri allestito per platy e portaspada.
I valori attuali sono:

NO3= 25
NO2 = 0
dGH= >14°
dKH= 15°
PH= 7
Cl2 =0

Secondo voi i valori ottimali quali sarebbero? E come ottenerli?
Premetto che per il PH non riesco con un impianto a bombola a scendere sotto a quel valore se non aumentando a circa 1 bolla al secondo l'erogazione. Può essere dovuto ai valori non ottimali?
Grazie

ippo86 24-01-2012 12:58

ciao,guarda che hai fatto un pò di confusione,per i poecilidi il ph va al di sopra del 7,almeno a 7,2/7,5
poi io non inserirei platy e portaspada insieme perchè si ibridano

lollobass 24-01-2012 13:01

a me sembra che i valori possano andar bene per platy e portaspada...il ph anche 7,5...e la durezza va bene
...con la c02 e basta e durezza così alta non riesci ad abbassare il ph (che comunque in questo caso non ti serve basso)

60 lt non sono tantissimi però..forse terrei solo uno dei due e comunque pochi esemplari (non diventano abbastanza grandini?)
nelle schede trovi i dati che ti servono

ippo86 24-01-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061402830)
a me sembra che i valori possano andar bene per platy e portaspada...il ph anche 7,5...e la durezza va bene
...con la c02 e basta e durezza così alta non riesci ad abbassare il ph (che comunque in questo caso non ti serve basso)

60 lt non sono tantissimi però..forse terrei solo uno dei due e comunque pochi esemplari (non diventano abbastanza grandini?)

ciao lollobass....occhio che il ph a 7 non va benissimo....i poecilidi vogliono acqua basica e non neutra
e i portaspada diventano grandicelli i platy un pò meno quindi io per un 60 litri opterei per loro

lollobass 24-01-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061402841)
Quote:

Originariamente inviata da lollobass (Messaggio 1061402830)

ciao lollobass....occhio che il ph a 7 non va benissimo....i poecilidi vogliono acqua basica e non neutra
e i portaspada diventano grandicelli i platy un pò meno quindi io per un 60 litri opterei per loro

infatti gli ho scritto anche 7,5 ...comunque ben venga la precisazione... ;-) ..

babaferu 24-01-2012 13:12

Quote:

Originariamente inviata da ippo86 (Messaggio 1061402825)
ciao,guarda che hai fatto un pò di confusione,per i poecilidi il ph va al di sopra del 7,almeno a 7,2/7,5
poi io non inserirei platy e portaspada insieme perchè si ibridano

quotissimo, sceglierei i platy, se si vogliono 2 specie farei guppy e platy.
francamente, ph a 7 con kh a 15 mi sembra improbabile, ma se fosse così non va bene, non solo perchè coi pesci che hai scelto puoi stare sul 7.5 tranquillamente, ma anche perchè avresti troppa co2 e rischieresti di soffocare i pesci, cfr
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

ciao, ba

lollobass 24-01-2012 13:13

ps.. non avevo visto che avevi già risposto te ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.