![]() |
alimentatore che fischia in PWM
Per chi ci capisce più di me di elettronica.
Sto terminando il cablaggio della parte elettrica della plafoniera "fai da me" e nel collaudare l'accensione dei LED sto riscontrando questo problemino. La serie di LED collegata all'alimentatore switching da 48V a 5A (4 driver con 5 led da 10W per ogni serie) si accende benissimo; quando però dimmero il driver in PWM, l'alimentatore emette un fischio abbastanza forte. Ho letto in giro di questo intoppo e ho provato a collegare in parallelo all'uscita a 48V dei condensatori da 4700uF a 63V ( nr 4 per la precisione) e il fischio si è ridotto ma non è sparito. Qualcuno si è imbattuto in questo inconveniente ?... ci sono altre soluzioni per silenziare questo alimentatore ? Vi posto la foto dell'alimentatore così come sarà installato (ho tolto la copertura per farlo ben entrare nella plafoniera. http://s14.postimage.org/tngs9bmvh/IMG_0247.jpg |
Hai aperto due topic uguali.
A che frequenza viene fatto il PWM ? Se e' inferiore ai 20 KHz e' piuttosto normale che fischi. Come prova empirica prova a mettere in parallelo ai condensatoroni da 4700 uF, due condensatori ceramcici da 1 uF. |
Quote:
mi si era impallato il PC, non riesco a cancellarne una.... Quote:
Poi passerò a comprare anche i ceramici, ma nutro qualche dubbio che mi spostino il rumore su soglie non udibili. |
Quote:
mi potrei accontentare, però ora devo verificare come funzionano le altre funzionalità del programma visto che ho modificato il clock di Arduino... Per ora grazie, buon suggerimento per limitare il rumore |
bisogna mettere dei condensatori in uscita che fanno da filtro
|
[
Quote:
Quote:
Attualmente ho inserito in parallelo alle uscite dell'alimentatore 4 condensatori da 4700uF a 63V. Il rumore si è quasi dimezzato ma è ancora molto forte, devo continuare a parallelare altri condensatori ad oltranza oppure mi fermo e cerco altre soluzioni ? Attualmente ho innalzato la frequenza del PWM dell'arduino e va molto meglio..., anche se devo verificare eventuali cambiamenti al programma che sto facendo per gestire la plafo,,, |
quanti W hai?
|
Quote:
Ho collegato 4 serie di led con driver controllabili in PWM. Ogni ramo ha 5 led in serie con una tensione di 51V |
non m'interessa sapere gl'A ma i w dell'alimentatore e' quella la cosa piu' importante non gl'A
|
Quote:
Non vale la regola P = v*I = 50 * 5 = 250W ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:50. |