AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Flitro bluwave 05 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34773)

GMT71 05-03-2006 11:36

Flitro bluwave 05

Mi piacerebbe sapere per chi di voi ha questo filtro, se ha sempre problemi con il livello basso dell'acqua al suo interno? :-(

L'acqua negli ultimi scomparti e sempre al filo (se non piu sotto), con l'altezza del cestello, in alcuni casi affiorano i cannolicchi piu' esterni....

Ho dimezzato il materiale filtrante ed il livello dell'acqua è al massimo, ma siamo sempre al limite.... -43

ivan75 05-03-2006 12:06

Io ho un Bluwave 07. Una volta mi è successa una cosa simile e ho scoperto che avendo messo della spugna aggiuntiva molto fine l'acqua faticava a passare regolarmente tra uno scomparto e l'altro. Prova a controllare che non ci sia qlc nel passaggio tra gli scomparti. Se è tutto ok e il livello esterno è compreso tra i limiti indicati dovrebbe funzionare correttamente.
Seconda ipotesi: non è che hai cambiato la pompa e ne hai messo una troppo potente? :-)) :-)) :-))

ilabruna 05-03-2006 13:38

Io ho il bluwave 05 e ho lo stesso problema, di tanto in tanto mi tocca tirar fuori il cestello delle spugne e pulire quello scomparto vuoto bucherellato che sta sotto, che a me si intasa di riccia alla velocità della luce. E qualche volta devo dare una lavata alle spugne, soprattutto quella in basso. Comunque come manutenzione di emergenza, quando vedo che la pompa pesca un pochino d'aria e spara qualche bolla, controllo quello spazietto vuoto.

Io non ho cambiato pompa e non ho aggiunto niente se non una fettina sottilissima (mezzo cm) di spugna larga sopra al cestello dei cannolicchi, che doveva servire a proteggerli dallo sporco di quando tolgo il cestello delle spugne, ma è assolutamente inutile viste le grate laterali (infatti l'ho tolta).

Non ci metterei la mano sul fuoco, ma non è escluso che al prossimo allestimento (non meno di 2 anni però!) metta un filtro esterno...

romtram 05-03-2006 15:29

idem... a me addirittura con la mangiatoia automatica è ancora peggio, perchè il filtro si intasa di cibo! bhlea... la FERPLAST! -04 -d15

aieye 05-03-2006 15:37

sicuramente è dovuto a eccessivo sporco, oltre a pulire le spugne prova(mentre la pompa è in funzione) a sollevare e riabbassare di qualche centimetro sia la sezione con i cannolicchi che la sezione con le bioball per due o tre volte.

GFONDA 05-03-2006 15:44

Avevo il Bluewave 07. Funzionava bene ma l'ho cambiato con uno esterno e ne sono soddisfatto. Il problema dell'abbassamento del livello era molto contenuto e lo risolvevo semplicemnte pulendo le spugne. Se ben ricordo l'intervallo di pulizie indicato è di 15 giorni. Comunque mi pare un filtro ben progettato e facile da gestire.

ilabruna 05-03-2006 15:55

si pulendole un paio di volte al mese non ci sono grossi porblemi, a me a volte ci vuole una pulizia extra per colpa della riccia che come dicevo mi intasa lo scomparto di sotto, ma comunque è abbastanza pratico e sicuramente lavora bene.
Anche per questo non sono convinta del passaggio all'esterno...

GFONDA 05-03-2006 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ilabruna
si pulendole un paio di volte al mese non ci sono grossi porblemi, .
Anche per questo non sono convinta del passaggio all'esterno...

Infatti: il filtro ferplast è ben fatto. I motivi per cui sono passato all'esterno sono soprattutto di ordine estetico. E poi perché puoi regolare meglio i punti in cui l'acqua viene presa e restituita all'acquario. E poi ancora perché puoi aumentare a piacere la capacità filtrante...

Ciao

Gwaihir 05-03-2006 19:35

sicuro di aver montato nel senso giusto lo scomparto delle spugne? è una *******, perchè te ne saresti accorto subito... però controlla.. lo scomparto con le spugne blu si puo montare solo in un senso.
Anch'io comunque le pulisco 1volta ogni 10/15gg (contemporaneamente al cambio, uso l'acqua del cambio per sciacquarle) e risciacquo sempre anche la grata piccola di cui parla ilabruna
..controlla poi che nella parte destra (dove il filtro aspira l'acqua) non ci sia intasamento o piante che ne ostacolino l'aspirazione.
cmq è un buon filtro, ben progettato! Ma se potessi tornare indietro, prima dell'avviamento, sostituirei le bioballs col substrato della Ehiem. A naso, non mi paiono un granchè come substrato biologico ste bioballs.. -28d#

ivan75 05-03-2006 21:25

Probabilmente lo 07 essendo di dimensioni maggiori ha meno problemi di intasamento e di passaggio dell'acqua. Lo pulisco una volta al mese. Certo un filtro esterno è un'altra cosa specie esteticamente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:06.