![]() |
Problema Alghe Aiutooooo
Da qualche settimana ho queste macchie (sembrano alghe puntiformi) sulla Anubias e su qualche fogliolina di Vallisneria. I valori dell'acqua sono ok, i cambi frequenti.
Le lumachine non le mangiano, gli oto nemmeno e non riesco nemmeno a toglierele manualmente. Il problema è di tipo estetico ma anche di salute per la mia Anubias. Come mi posso comportare? Non vorrei però creare pericolosi squilibri per l'acqurio in toto. Grazie per i vostri preziosi consigli http://s15.postimage.org/bvdqj0sxz/DSCF2235.jpg http://s15.postimage.org/9hvss0eiv/DSCF2236.jpg |
dai un occhiata quì acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Alghe/verdi_puntiformi.asp
|
quelle sono le "radici" delle alghe nere a pennello.
descrivici la vasca e dacci i valori acqua. |
La vasca è di 100l, con acqua:
- 500 microSiemens/cm di cond. - ph 7 - No2 assenti - No3 10 - Kh 7 la fauna: Cory, hyphessobricon bentosi, neon, oto e poi tre ospiti: 1 colisa lalia vedova, 2 betta femmine. La flora: Anubias, ceratophyllum, lemma, vallisneria. Il filtro è avviato da 1 anno con cannolicchi, lana di perlon e spugna. Faccio 10% di acqua di cambio ogni settimana. Il substrato è roccia basaltica etnea, "graniglia" scoriacea basaltica etnea, granuli quarzosi e praticamente vetro. Non c'è calcare nel mezzo. Per la fertilizzazione seguo il protocollo Sera. |
luce?
ba |
12 ore al giorno due neon da 15 watt di cui uno luce blu per le piante.
|
Quote:
mi viene il dubbio che i neon non sono adatti, inoltre diminuirei a 10 ore. la luce è veramente pochina, per le anubias è ok, ma la valli vive? da quanto è in vasca? ciao, ba |
Non ricordo quando torno a casa lo leggo e posto.
Le vallisneria li ho da 7 mesi, sono meravigliose ed enormi, in parole povere crescono bene e si riproducono. |
le lampade sono un gruppo da 2 Neon T8.
ARCADIA FO 15 - (18" , 450mm) Plant growth lamp SYLVANIA standard F15W /154 - T8 Daylight. Fotoperiodo 12ore |
comincia a ridurre il fotoperiodo a 10 ore, 12 sono troppe epr le piante in vasca.
se non sbaglio l'arcadia dovrebbe essere a 7.500 kelvin, se il problema continuasse la sostituirei con una con kelvin non superiori a 6000. ba |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |