AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Combinazione pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347649)

Inesperto 23-01-2012 22:06

Combinazione pesci

Sono a chiedervi alcuni consigli su che pesci inserire nel mio acquario (60litri con piante vive).
Faccio presente che è solo a titolo informativo in quanto non li aggiungerò prima di due settimane in modo da stabilizzare l'acquario (maturazione del filtro, mi è stato fatto avviare troppo presto).
Attualmente ho 5 guppy (2 maschi 3 femmine) e due corydoras paleatus.
Avrei intenzione di inserire altri 4 corydoras paleatus (dietro vostro consiglio) e poi vorrei inserire qualche altra coppia (massimo due) di quelle che seguono o un gruppo di 6 più piccoli.
Leggendo un po di libri avrei visto che come valori per l'acqua (ph 7.5 gh 12 kh 6 nitriti 0 fosfati 0.01 temp sui 25) dovrei essere abbastanza tranquillo con i seguenti (logicamente non tutti ma alcuni di questi a seconda delle dimensioni):

Betta splendens (coppia)
trichogaster trichopterus sumatranus (coppia)
neon almeno 6 (anche se non capisco chi abbia ragione qualcuno dice che non possono convivere con i guppy altri si)
Juventino almeno 6
Aequidens maronii (coppia)

Voi cosa mi consigliate?

Infine come alghivori cosa mettereste?
Gli ancy non li vorrei mettere perchè diventano troppo grandi.

bettina s. 23-01-2012 22:50

di tutti i pesci che hai elencato non ce ne metterei nemmeno uno, tranne forse un paio di corydoras, che però diventano grossini e in 60 litri sono sacrificati.
I guppy fra un po' ti riempiranno la vasca perché sono molto prolifici.
I betta ti farebbero a pezzi i guppy, perché si infastidiscono vedendo le loro code ben evidenti.
I trichogaster superano i 15 cm di lunghezza.
I neon vogliono acqua acida e tenera, l'opposto dei guppy.
I brachidanio rerio, dipende, perché se metti pochi esemplari possono essere o eccessivamente timidi o piuttosto dispettosi con gli altri pesci, li ho visti mordicchiare le code dei guppy.
Gli aequidens maronii sono ciclidi che possono arrivare a 10 cm di lunghezza, necessitano di vasche di almeno 100 litri e non sono sessabili, per cui dovresti prendere un gruppo di giovani ed individuare la coppia. Necessitano di acqua acida e tenera.

Ale87tv 23-01-2012 23:17

e gli alghivori non esistono, nel senso che le alghe le eliminano le piante con competizione... non i pesci...

Inesperto 24-01-2012 01:25

Grazie dei consigli, quindi apparte i corydoras non mettereste altro neanche una copia di qualche altra specie?
Lo chiedevo perchè mi piace variare un po le specie ma se devo sacrificare i pesci che ho niente da fare!!

bettina s. 24-01-2012 13:54

Come ti ho scritto sopra: se vuoi metti un gruppetto di brachidanio rerio (juventini), dovrebbero tenerti a bada la popolazione di guppy perché si pappano gli avannotti, poi al posto dei corydoras paleatus metterei un bel gruppetto di caridina multidentata, che sono ottime detrivore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.