AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   ho combinato un guaio?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347549)

Menego 23-01-2012 16:11

ho combinato un guaio??

Ciao!
secondo voi ho combinato un guaio?
Sabato ho fatto il cambio d'acqua e mentre la toglievo ho dimanticato la pompa accesa, quindi per un paio di minuti il filtro penso si sia svuotato dall'acqua....
secondo voi i batteri sono KO?

Inoltre volevo chiedervi un consiglio... dopo avere fatto il cambio dell'acqua ho fatto i test e mi sono trovato con NO2 0 e NO3 0, prima gli NO3 li avevo circa a 10.
Leggendo qua e la nel forum ho sentito dire che se per le piante si necessita almeno di un pò di nitrati (circa quanto?)... l'acquario è avviato da circa un mese, non ci sono ancora pesci, ed in effetti le mie piante (soprattutto la cabomba) non ha più lo spendore iniziale...
Secondo voi è dovuto dall'assenza di nitrati? e se si come faccio ad alzare il valore?

crilù 23-01-2012 16:25

La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.

Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.

Menego 23-01-2012 16:31

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061400588)
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.

Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0.
Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza.

La temperatura è a 24 gradi e la luce è accesa per 9 ore, non ho inserito nessun cibo...

crilù 23-01-2012 19:13

Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.

Marco_fiuggi 23-01-2012 20:00

8 ore di luce!!! Temperatura 26!!! Non fertilizzare , usa ottimi batteri e aspetta un altra 20ina di giorni, poi metti 3/4 pesci x iniziare , nutrili x tre volte al di' in piccole dosi e vedi come vanno i valori dopo un po di giorni

crilù 23-01-2012 20:01

Sono "solo" 24 i gradi...

Menego 24-01-2012 10:27

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061401057)
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.

A dire il vero la cabomba ha iniziato a soffrire proprio quando per una settimana ho messo il fotoperiodo a 8 ore.... prima con 9 sembrava bella e sana....

Ieri ho fatto i test e i nitrati si sono alzati a 5...

Crilù tu dici che è meglio abbassare il fotoperiodo e vedere come si omporta il tutto... ho paura che facendo questa prova anche le altre piante ne risentano e muoiano... ho anche una rossa che ha bisogno di molta luce...

Ma veramente devo aspettare altri 20 giorni prima di inserire qualche pesce?
L'acuqario è avviato da un mese, gli No2 ormai sono stabili a 0 da un paio di settimane e gli NO3 stanno piano piano salendo... ora sono a 5, magari inserendo qualche esserino e quindi aumentando il carico organico saliranno ancora...

crilù 24-01-2012 10:55

Hai avuto il picco dei nitriti? che pesci intendi inserire?

Mel 24-01-2012 11:00

Menego "molta luce" non vuol dire "per tanto tempo", quanto piuttosto "molto intensa".
Un fotoperiodo lungo non avvantaggia le piante, ma le alghe :-)

Menego 24-01-2012 11:20

Il picco dei nitriti non so se è avvenuto, da 3 settimane (una volta alla settimana) ho fatto i test e i nitriti sono sempre stati a 0. Magari c'è stato e non sono riuscito a rilevarlo...
A questo punto come faccio a saperlo? questa settimana stò eseguento il test dei nitriti tutti i giorni e il risultato è sempre lo stesso... 0!

Per i pesci pensavo di cominciare con una decina di neon e quelche pesce da fondo, e poi se vedo che non hanno problemi e i valori restano stabili pensavo di cercare qualche pesce compatibile con valori e con i pesci già inseriti...

Allora secondo voi devo portare il fotoperiodo a 8 ore e la temperatura a 25°?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.