![]() |
ho combinato un guaio??
Ciao!
secondo voi ho combinato un guaio? Sabato ho fatto il cambio d'acqua e mentre la toglievo ho dimanticato la pompa accesa, quindi per un paio di minuti il filtro penso si sia svuotato dall'acqua.... secondo voi i batteri sono KO? Inoltre volevo chiedervi un consiglio... dopo avere fatto il cambio dell'acqua ho fatto i test e mi sono trovato con NO2 0 e NO3 0, prima gli NO3 li avevo circa a 10. Leggendo qua e la nel forum ho sentito dire che se per le piante si necessita almeno di un pò di nitrati (circa quanto?)... l'acquario è avviato da circa un mese, non ci sono ancora pesci, ed in effetti le mie piante (soprattutto la cabomba) non ha più lo spendore iniziale... Secondo voi è dovuto dall'assenza di nitrati? e se si come faccio ad alzare il valore? |
La risposta alla prima domanda è no, per pochi minuti non succede nulla.
Per la seconda, ovvio che se non hai pesci e fai il cambio i nitrati vano a 0. Come lo stai avviando? hai inserito un pizzichino-ino di cibo? Tieni la temperatura alta e la luce accesa? questo influisce sulle piante. Di solito agli inizi non si fertilizza. |
Quote:
|
Diminuisci un po' il fotoperiodo, la cabomba è delicata come pianta.
|
8 ore di luce!!! Temperatura 26!!! Non fertilizzare , usa ottimi batteri e aspetta un altra 20ina di giorni, poi metti 3/4 pesci x iniziare , nutrili x tre volte al di' in piccole dosi e vedi come vanno i valori dopo un po di giorni
|
Sono "solo" 24 i gradi...
|
Quote:
Ieri ho fatto i test e i nitrati si sono alzati a 5... Crilù tu dici che è meglio abbassare il fotoperiodo e vedere come si omporta il tutto... ho paura che facendo questa prova anche le altre piante ne risentano e muoiano... ho anche una rossa che ha bisogno di molta luce... Ma veramente devo aspettare altri 20 giorni prima di inserire qualche pesce? L'acuqario è avviato da un mese, gli No2 ormai sono stabili a 0 da un paio di settimane e gli NO3 stanno piano piano salendo... ora sono a 5, magari inserendo qualche esserino e quindi aumentando il carico organico saliranno ancora... |
Hai avuto il picco dei nitriti? che pesci intendi inserire?
|
Menego "molta luce" non vuol dire "per tanto tempo", quanto piuttosto "molto intensa".
Un fotoperiodo lungo non avvantaggia le piante, ma le alghe :-) |
Il picco dei nitriti non so se è avvenuto, da 3 settimane (una volta alla settimana) ho fatto i test e i nitriti sono sempre stati a 0. Magari c'è stato e non sono riuscito a rilevarlo...
A questo punto come faccio a saperlo? questa settimana stò eseguento il test dei nitriti tutti i giorni e il risultato è sempre lo stesso... 0! Per i pesci pensavo di cominciare con una decina di neon e quelche pesce da fondo, e poi se vedo che non hanno problemi e i valori restano stabili pensavo di cercare qualche pesce compatibile con valori e con i pesci già inseriti... Allora secondo voi devo portare il fotoperiodo a 8 ore e la temperatura a 25°? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18. |