![]() |
Modifica alimentazione Strip led HAQUOSS 280
Salve a tutti ho un dubbio su questo prodotto led strip Haquoss 280:
http://www.ebay.it/itm/HAQUOSS-HI-PO...item519cdd8cf0 Questa barra a led è composta da 48 led bianchi da 12000K e 24 led blu è composta da due alimentatori uno per i led bianchi e uno per i led blu anno il negativo in comune e i due positivi separati. I due alimentatori riportano i seguenti dati: Quello per i led bianchi 13,2 VDC 0,18A Quello per i led blu 13,2 VDC 0,096A Quello che vorrei fare io è poter usare un solo alimentatore per accendere tutti i led assieme sia quelli bianchi e quelli blu' perchè dove devo metterlo non ho posto per mettere due traformatori. Vorrei capire che trasformatore posso utilizzare perchè l' ideale sarebbe avere un trasformatore da 13,2 VDC e 0,276 A ma non si trova facilemente. Attualmente ne avrei uno a disposizione da 12 V e 1,25 A ma ho paura che gli ampere siano troppi e che i led si brucino anche se il voltaggio è leggermente inferiore. Se li alimento tutti usando solo il traformatore da 13,2 VDC e 0,18A in teoria dovrebbero andare ma farebbero meno luce o sbaglio??? Come potrei fare secondo voi ??? Se aumentano troppo gli Ampere i led potrebbero bruciarsi??? Spero mi potete aiutare anche perchè non sono proprio preparatissimo su queste cose elettriche. Grazie mille saluti |
Come è scritto anche nel titolo dell'inserzione di ebay, quella plafoniera è per acquari marini e non per il dolce. Ha dei led da 12000k e inoltre di colore blu, montandola rischi di avere l'acquario pieno di alghe.
|
Quote:
Salve grazie dell' intervento cmq la plafoniera la devo aggiungere a quella di seire che è montata sull' acquario che è da 6000° K i due fasci di luce si mischiano dovrei ottenere circa sui 9000° K in vasca che è una temperatura di colore altina ma non proprio incompatibile con il dolce se pensi che le lampade ada sono da 8000° K. Dopo è questione di scelte io per esperienza preferisco temperature più alte anche nel dolce. Cmq la domanda è riferita al problema dell' alimentazione della plafo .... Grazie |
Non sono un espertone d'illuminazione, ma non credo che sia così semplice la questione dei kelvin. Non basta sommare i gradi delle varie lampade e fare la media per ottenere la gradazione desiderata. Allora basterebbe prendere un neon da 1000k e uno da 9000k in modo da avere in media 5000k...non credo proprio.
Al di sopra dei 6500/7000k risultano avvantaggiate le alghe più che le piante. Per quello che riguarda l'alimentazione lascio la parola a qualcuno più esperto. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |