AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   Buona riuscita acquario d'acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347459)

Danilo08 23-01-2012 02:08

Buona riuscita acquario d'acqua fredda
 
Salve a tutti volevo dei consigli riguardo lo sviluppo di un acquario d'acqua fredda...
Volevo inserire 2 blackmoor e 2 normali pesco rossi o 2 lorifiamma
Quali strumenti e quali passi devo seguire per una buona riuscita?
Vasca, illuminazione, temperatura e come mantenerla, caratteristiche e resistenza dei pesci ecc... Tutto in pratica :-)
Grazie tutti

malų 23-01-2012 02:35

Di norma non si inseriscono carassi ornamentali e carassi normali assieme, gli ultimi sono pių veloci nel nuoto e potrebbero causare problemi di competizione alimentare, inoltre crescono parecchio.

Per 3/4 ornamentali ti serve una vasca di almeno 200 litri.
L'illuminazione va valutata in funzione delle piante che inserirai, sono pesci fitofagi quindi molte varietā di piante a crescita rapida vengono mangiate o rotte per gioco.
Per gli ornamentali la temperatura ideale č 22/23 gradi e va mantenuta con un termoriscaldatore, per i carassi comuni il termoriscaldatore non serve.
I comuni sono pių resistenti, gli ornamentali sono pių delicati, se il corpo č molto compresso possono essere soggetti a problemi alla vescica natatoria e sono pių sensibili alle batteriosi.
Sporcano veramente molto quindi ti servirā un filtro sovradimensionato.

onlyreds 23-01-2012 18:08

Danilo08,
la materia č molto vasta. dicci cosa avevi in mente che partiamo da una base certa ;-)

Danilo08 23-01-2012 19:03

Vorrei proprio sapere come sviluppare al meglio un acquario d'acqua fredda

rebelori 23-01-2012 19:22

Come diceva onlyreds, possono esserci innumerevoli approcci...

Dall'acquario di acqua fredda pensato per pesci rossi ad altri che invece non ne prevedono: acquario biotopo di un lago nostrano con spinarelli e rodeo amaro; acquario per persico sole, acquario con barbi, danio e white cloud mountain minnow... possono essere tutti d'acqua fredda. :-)

malų 23-01-2012 22:48

Rebelori, che meraviglia gli Albonubes #36#

rebelori 23-01-2012 23:49

m e r a v i g l i o s i

li desidero da un po' ma avendo dedicato la vasca ai carassi non voglio rischiare che diventino la loro pappa integrativa... :-)) ma pare non sia una convivenza impossibile.

Le vasche dedicate ai pesci d'acqua fredda sono veramente molto interessanti: nulla da invidiare ai biotopi pių blasonati, anzi... Vorrei uno di quegli scaffali dei negozianti, pieni di vasche, per provarle tutte. :-))

malų 24-01-2012 00:36

Convivenza possibile dici?......mah, preferisco sempre il monospecifico.
Ci avevo pensato anche io ma poi non sono riuscito a quantificare i consumi del refrigeratore ed ho optato per altro.

rebelori 24-01-2012 00:57

Ho visto che tu tieni le Melanotaenia praecox...splendide. Anche in quel caso non serve termoriscaldatore, sbaglio?

malų 24-01-2012 01:06

Purtroppo (per me:-D) sbagli...... hanno un range piuttosto alto, io le tengo a 26° abbondanti (minimo) per salvare le piante ma si possono allevare fino a 29°.
Scusate l'OT.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12506 seconds with 13 queries