AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Illuminazione per vasca 60x40x40 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347423)

Crystal94 22-01-2012 22:52

Illuminazione per vasca 60x40x40

Ciao ragazzi,sto progettando la mia nuova vasca. Come da titolo le dimensioni saranno 60x40x40,il fondo sarà costituito da Flourite classica integrata con tabs e batteri Dennerle. Come layout pensavo ad una radice con delle Dragonstone alla base. Il filtraggio sarà affidato ad un Eheim 2224 e il riscaldamento ad un riscaldatore esterno della hydor da 300W. Per la fertilizzazione,userò il protocollo Seachem o quello Dennerle,inoltre dispongo di un impianto di CO2 dell'Aquili con elettrovalvola. Per quanto riguarda le piante vorrei fare un prato di Utricularia Graminifolia,mettere la Rotala Macranda o Rotundifolia sullo sfondo,un pò di Blyxa Japonica alla base della radice e del Microsorum legato al legno. Non escludo l'utilizzo di muschio,Pogostemon Helferi e qualche altra epifeta. Mi rimane un solo dubbio: l'illuminazione! Ho 2 plafoniere con T5 da 24W,una con 2 neon e una con 3. Utilizzandole entrambe supererei il watt/litro,avrei 120W su 96 litri. Mi chiedo,questo tipo di illuminazione è adatta per una vasca del genere? O sarebbe meglio una HQI da 70 o da 150? E se provassi una plafoniera a led? Utilizzando tutti e 5 i T5 non rischierei di essere invaso dalle alghe? Grazie anticipatamente a tutti!! :-)

Federico Sibona 23-01-2012 10:14

Beh, di T5 potresti anche accenderne solo 3 o 4.
Facendo il calcolo dei W/l (solo indicativo) sui litri netti, saresti già prossimo ad 1W/l con soli tre neon accesi ;-)

Crystal94 23-01-2012 10:33

Quindi in ogni caso sarebbe meglio rimanere sui T5 piuttosto che passare alle HQI?

dave81 25-01-2012 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061399704)
Facendo il calcolo dei W/l (solo indicativo) sui litri netti, saresti già prossimo ad 1W/l con soli tre neon accesi ;-)

quoto in pieno

Quote:

Originariamente inviata da Crystal94 (Messaggio 1061399737)
Quindi in ogni caso sarebbe meglio rimanere sui T5 piuttosto che passare alle HQI?

secondo me sì. hai già 2 plafoniere t5. sarebbe un peccato non sfruttarle. se non ti dà fastidio esteticamente il fatto di avere 2 plafoniere diverse appiccicate. e poi hai il vantaggio di poter combinare tra loro ben 5 lampade diverse (con diverse temperature di colore e spettri)per avere una luce più completa possibile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.