![]() |
consiglio su plafoniera..
Ciao.
su consiglio del mio negoziante, sto valutando se cambiare la mia plafo.. la vasca è 120x50x50, 300litri. attualmente ho una plafo arcadia con 3 lampade T8 della SERA, 4900k plant color - 4700k tropic sun - 6500k daylight. secondo lui il fatto che non posso mettere piante per un Plantacquario, e avere le tipiche bollicine che emanano le piante #22 dipende in primis dalla luce... quindi dovrei mettere una plafo con almeno 6 neon t5 da 39w. #24 premetto che ho la co2 e per il fondo l'akadama. secondo voi cosa dovrei fare...?! grazie in anticipo. |
La plafo con i neon da 39 watt ti cade in vasca perché è lunga 1 metro e se la metti sospesa avrai dieci cm in ombra ai lati corti.
Per andare sull'economico, nella mia vasca con le dimensioni della tua ho preso due plafo da 2 neon t5 da 54 watt che sono lunghi 120 cm. Di luce ne fanno (io tengo accesi solo due neon perché non ho piante esigenti e gli scalari non amano luce intensa, come del resto quasi nessun pesce). |
Quote:
|
Grazie mille per i consigli! ci stavo pensando di fare una cosa del genere, cioè due plafo, infatti se ne prendo una da 2 neon t5 54w e l'affianco alla mia, totale 5 neon, dovrei andar meglio.. anche per quanto riguarda la spesa... #22 Tanto non dovrebbe essere un problema lampade T8 affiancate a delle T5...?!
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |