![]() |
microreef
ciaO a tutti,scrivo nella sessione nanoreef sotto consiglio di un moderatore della sessione marino.
Ho un cayman 80 da 80x35x45 adibito a dolce ma ora vorrei trasformale in marino. La vasca sono 120 lt lordi,quindi non so se è considerato nano,micro o un reef vero e proprio ma penso che l'esperienza vostra mi possa aiutare. Dopo aver letto per un mese tutte le guide ed esperienze varie ho deciso di partire.... Anche se tutti mi hanno consigliato una sump,vorrei iniziare senza per problemi di pazio nel mio mobiletto.Vorrei allevare lps,qualche duro non molto impegnativo e qualche pesciolino.Volevo partire dall'illuminazione....sarei intenzionato ad una plafoniera t5 6x24w....dite che può andare bene???? vi prego seguitemi passo-passo perchè dopo anni di dolce non vorrei combinare qualche cavolata.....parto da zero!!!-41 |
Se la vasca e' lunga 80 io opterei per dei t5 più per formanti dei 24w. E' troppo stretta quella vasca...
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Quindi consigli di lasciar perdere?
|
Ti conviene farti una plafo a led o hqi
|
Tanti mi dicono che la mia vasca è poco profonda x fare il marino....quali sono i vantaggi del led e dell'hqi??
|
Non riesci a fare una buona rocciata con 35 cm ma ci puoi provare... al limite vai di t5 da 39 watt... ti avanzerebbero però 20 cm #24
|
le plafo t5 dell'ati potrebbero risolvere questo problema!!!! sono molto larghe e montano t5 da paura!! ;-)
|
Ok cominceró a vedere x plafo ati.....la sump anche se so che è utilissima nn la vorrei fare. X nn bucare la vasca...che dite??
|
Se non vuoi forare potresti usare un overflow
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01. |