![]() |
Aiutatemi sull'illuminazione
Ciao,
mi trovo a scegliere tra cosmos marine della wave: monta delle energy saving da 20w e molti di voi mi dicono che nn valgono molto. La darebbero però in corredato al wave cube da 30l. solaris marine della wave: (usata 15 euro) monta PL da 18w. Ma ogni quanto vanno sostituiti? Lampada LED della led pacific: monta 5x3w led. Che durata hanno queste lampadine? e in più che possibilità c'è che si fulmini 1 led o l'intera lampadina? ovviamente un conto è sostituire 1PL (6 euro circa) un conto il faretto led (40 - 50 euro) consigliatemi voi rispondendo solo alle domande fatte..non valuto altre soluzioni oltre a queste.. Grazie |
i led sono sicuramente meglio...
se vuoi spendere meno usi le solaris... |
I led non si fulmino e durano anni, non capisco cosa vuoi allevare, ma queste luci non ti permettono neanche i molli...
Le pl le devi cambiare ogni 5 mesi dunque megl lec |
se c'è la certezza che i led nn si fulminano meglio i led..ma se c'è il rischio che si fulminino meglio le pl, perchè almeno spendo 6 euro per il cambio lampada e non 50..
comunque farò l'esperimento di allevare ricordee zooanthus discosomi e caulastree in 30 litri con luce tra 15 - 20w.. |
I led non si possono fulminare, comunque sono Cree questi led?
|
eccola
http://www.ledpacific.com/products/A...w-Fitting.html che ne pensate? (premetto che prenderò solo ed esclusivamente la versione 15w..voglio realizzare questo esperimento con la minima spesa).. |
A questo punto prendi 2 pl da 20w...
------------------------------------------------------------------------ Anche se il meglio restano i led, dicevo le pl solo se vuoi risparmiare... Comunque ledpacific é il migliore |
xkè consigli le pl? cmq in caso ne userò solo 1 da 18w 50% 10000k - 50% attinico..
------------------------------------------------------------------------ Per meglio comprenderci ecco cosa vorrei ottenere e come vorrei quindi allestire http://www.ultimatereef.net/forums/s...d.php?t=249375 |
Io consiglio i led non le pl...
|
quindi mi garantisci che nn c'è rischio che si bruci il faretto led?
Pensi che con il led pacific da me indicato otterrò un risultato uguale o migliore rispetto al link che ti ho postato poco fa? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:54. |