![]() |
fertilizzazione liquida fai da te
ho trovato su internet (suggerito da qualche utente del forum) questa ricetta:
Elementi chelati in tracce:2.5 g (1/2 bustina) Potassio solfato:25 g Potassio nitrato:25 g Magnesio solfato eptaidrato:127 g Ferro (III) EDTA:2.9 g Acqua deionizzata o osmotica:0.5 L qualcuno di voi la usa?trovo tutto in farmacia?-39 |
non è il massimo
troppo magnesio...ti alza il gh quali sono gli elementi chelati? troppo nitrato... |
Quote:
quale mi consigli? |
allora ti consiglio di prendere il mikrom della cifo che è ferro più microelementi +ferfast cifo
che è ferro potassio solfato magnesio solfato solo se hai un gh minore di 5-6 nitrato di potassio (se hai pochi NO3) potassio di idrogen fosfato(se hai pochi PO4) se riesci a trovarli poi ti do la ricetta per la tua vasca(che poi dovrai migliorare tu) |
Quote:
|
ma scherzi ti durano una vita
per potassio solfato potassio nitrato ti consiglio di prendere i barattoli da 1Kg che costano(in farmacia) potassio di idrogen fosfato 100g sono più che sufficenti 1° soluzione ferro e micro 3,5 g di mikrom+1,9ml di ferfast(o ferro liquido chelato dtpa) su 500ml di ro 2° potassio 16 g di potassio solfato su 500ml 3° nitrato e potassio(volendo puoi separarle o unirle al potassio) 18,6g di potassio nitrato+1,6gdi potassio di idrogen fosfato su 500ml di ro per tutti i preparati 1ml su 20l al dì danno fe 0,2mg/l potassio 15mg/l nitrati 8mg/l fosfati 0,8 mg/l logicamente se la vasca ha piante lente usi meno soluzione |
[QUOTE=vinciolo88piy;1061399718]..........
3,5 g di mikrom+1,9ml di ferfast(o ferro liquido chelato dtpa) ......./QUOTE] Perché dtpa?#24 |
Quote:
Ma i prodotti che vendono in farmacia,me li daranno senza storie? mentre uso il fertilizzante quali test devo fare? c'è una soluzione che mi dura 1 mese?senza che ogni giorno fertilizzo?#e39 |
[QUOTE=TuKo;1061399736]
Quote:
nulla vieta ad usare ferro edta va bene ugualmente ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ti potrebbero far storie sul nitrato di potassio sicuramente ti chiederanno cosa devi farci e tu prontamente rispondi devo aumentare gli no3 in acquario quindi fertilizzare un acquario :p per il ferro potresti anche farla ma ti durerebbe secoli una soluzione da 500ml e non conviene farle durare tanto per gli altri no perchè c'è un limite di solubilità dei sali comunque inizia questo tipo di fertilizzazione gradualmente 1ml al dì e poi aumenti fino al massimo o comunque ti regoli in bare alla crescita delle piante poi una volta arrivato a dosi massime uoi anche fare uan soluzione più concentrata inserendo ad esempio 1 ml al dì attenzione a no3 e po4 se gia ci sono in vasca evita di inserirne altri |
Quote:
Prova in farmacia che hanno un laboratorio, ma se te li vendono lo fanno a titolo di favore... a me non l'hanno venduti, anche se non ho insistito moltissimo Ho ripiegato su prodotti agricoli, ma spesso la composizione non va bene. Il solfato di potassio l'ho trovato, ma in metà della composizione era presente zolfo... un pò troppo ho ripiegato sul nitrato di potassio... ma devi avere poca fauna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |