![]() |
Panico!
Ragazzi non ci capisco piu nulla quei due deficenti di pseudonegozianti che sono nella mia città non ne azzeccano una.... Vorrei sapere come si gestisce un acquario di mare con 2 anemoni 2 sarcofiti 1 corallo a canne d'organo 3 lumache turbo 5 pesci pagliaccio 1 Dori 1 chirurgo vela 1 pesce volpino... Queste teste quadrate mi hanno venduto pesci rocce vive invertebrati ecc senza spiegarmi correttamente come gestirli (nutrimenti, cibo, elementi da inserire come magnesio e calcio dei quali sono venuto a conoscenza ora dopo 6 mesi che l'acquario funziona:#O).... Non dovrebbero spiegare perfettamente come far funzionare l'acquario e tutto quello che ne fa parte prima di venderlo e in seguito a vendita avvenuta ??? mi sembra che vendano prodotti da supermercato dei quali chi li compra sa perfettamente cosa cercare e a cosa gli serve #28b ma ovviamente per un neofita dell'acquariofilia ci vuole un commerciante che spieghi e dia i consigli giusti altrimenti mi passa la voglia di tenere un acquario e la faccio passare a chiunque me ne parli con conseguente riduzione di ppassionati (possibile che non si accorgano che la conseguenza di cio è un declino del mercato con conseguente perdita di guadagno per i commercianti del settore ???#23).
|
Hai fatto bene a riscrivere su questa sezione!! Spiega meglio ed in modo dettagliato caratteristiche e gestione!! Troverai aiuto.
|
ciao valeriovtr, innanzitutto descrivici un pochino la tecnica che possiedi (luci, pompe, schiumatoio etc) e litraggio della vasca, cosi' possiamo darti una mano
|
Ho una vasca da 190 lt chiusa (juwel trigon 190) circa 40 kg di rocce vive, 2 pompe di movimento una in alto e l'altra posizionata in basso, schiumatoio interno.... popolazione di 5 pagliacci 1 chirurgo blu 1 chirurgo vela 1 pesce volpino 3 lumache turbo, 2 anemoni (1 inserita ieri), 2 sarcofiti,1 corallo a canne d'organo (dal quale non sbuca piu nulla da circa 2 settimane).... Vorrei sapere come devo gestire la vasca in termini di alimenti per coralli e quali e quanti elementi devo aggiungere (magnesio e calcio li sto aggiungendo da pochi giorni poiche quelle volpi di negozianti me ne hanno parlato solo ora).
|
Ha troppi pesci e alcuni con il tuo litraggio non puoi inserirli.
Potevi documentarti prima invece di comprare tutto tramite negozio... |
In futuro voglio aprire la vasca e cambiare l'illuminazione ma è una spesa che vorrei fare tra qualche mese in attesa secondo voi è possibile con le caratteristiche che vi ho descritto mantenere una vasca in condizioni decenti ? quali specie mi consigliate di allevare in attesa di un'illuminazione come si deve (pesci, lumache , gamberi ,coralli ecc) ?
|
innanzi tutto devi rivedere un attimo i pesci, epathus veliferum e volpinus in 190 lt non vanno bene assolutamente.
poi dovresti specificare che pompe hai, marca e da quanti litri, stessa cosa lo schiumatoio. luce? t8? t5? quanti? valori ( no2 no3 po4, kh, mg,ca), e con cosa li misuri? |
Hai ragione BIRK ma sai com'è ?! stupidamente ho pensato di aver a che fare con dei professionisti che vendono acquari e non con dei banditi ignoranti.... Colpa mia sicuramente che do fiducia agli esseri umani invece di trattarli da idioti.... Va bhe non polemizziamo oltre e concentriamoci sulla soluzione dei problemi... Cosa consigli di fare ora?
|
Per i pesci non è necessaria un illuminazione forte.
Nella tua vasca ci saranno circa 150lt Netti? 1 coppia di ocellaris e qualche altro pesce piccolo. No hepatus no chirurgo no volpinus. Sono pesci che necessitano di vascone!!! Ovviamente Incertebrati ( mitrax lysmata etc ) vanno bene. Con un ottima illuminazione puoi mettere dei bellissimi coralli ;-) |
Quote:
hai molte cose da rivedere ma prima secondo mè è il caso che apprendi almeno le nozioni di base! leggi ABC dell'acquario marino di barriera di Alessandro Rovero! se vuoi salvare i salvabile della tua vasca inizia a togliere tutti quei pesci e scoperchia la vasca! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |