AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   livello couvette fotometro Martini (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347077)

Buran_ 21-01-2012 12:32

livello couvette fotometro Martini

è da un pò che volevo chiedere a chi ha questo fotometro di fare una prova... se con una siringa preleva per due volte 5ml di acqua e la versa nella couvette, non trova che viene superato il segno bianco del livello di 10ml? a me risulta in più di circa 0.5ml .... #24

Achilles91 21-01-2012 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061395256)
è da un pò che volevo chiedere a chi ha questo fotometro di fare una prova... se con una siringa preleva per due volte 5ml di acqua e la versa nella couvette, non trova che viene superato il segno bianco del livello di 10ml? a me risulta in più di circa 0.5ml .... #24

si e vero anche con i test colorimetrici mi succede cmq io arrivo fino al segno fatto da loro con tutte e due le cuvette

Buran_ 21-01-2012 12:50

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061395308)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061395256)

si e vero anche con i test colorimetrici mi succede cmq io arrivo fino al segno fatto da loro con tutte e due le cuvette

anche io ho sempre usato il segno della couvette....ma se questo non fosse il livello corretto?

Buran_ 21-01-2012 15:07

a questo punto vorrei capire se succede con tutte le couvette oppure solo qualche partita è stampata male... provo a contattare milwaukee ...

serbel 21-01-2012 19:11

Provato ora e effettivamente se rispettiamo la linea rimane in siringa uno 0,5 ,la stessa cosa succede con i test askoll in maniera fin piu evidente , io su askoll rispetto il valore della siringa mentre su martini mi sembra minima , qui invece ho trovato scomodo gestire le bustine del reagente perche qualcosa resta attaccato all alluminio interno e se non si fa attenzione nel tagliare si perde fuori

Buran_ 21-01-2012 19:14

Quote:

Originariamente inviata da serbel (Messaggio 1061396314)
Provato ora e effettivamente se rispettiamo la linea rimane in siringa uno 0,5 ,la stessa cosa succede con i test askoll in maniera fin piu evidente , io su askoll rispetto il valore della siringa mentre su martini mi sembra minima , qui invece ho trovato scomodo gestire le bustine del reagente perche qualcosa resta attaccato all alluminio interno e se non si fa attenzione nel tagliare si perde fuori

il contenuto del reagente nelle bustine è dosato in sovrabbondanza, anche se ne perdi un pò non fa nulla.
Però questa cosa che segna 10ml ma non sono giusti potrebbe essere da chiarire con la casa madre...

serbel 21-01-2012 19:35

Va be al limite so che devo stare rispetto alla linea leggermente su , devo invece provare con un altro martini se segna giusto perche segna 0,01 pero a volte ho dei ciano

Buran_ 21-01-2012 20:35

a questo punto ci potrebbe essere qualche percento di concentrazione maggiore letta dal fotometro...

Achilles91 21-01-2012 20:46

buran usa un reagente le bustine lasciano il tempo che trovano fai il test con elos e poi lo metti nel fotometro quello e il vero valore

Buran_ 21-01-2012 21:10

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061396527)
buran usa un reagente le bustine lasciano il tempo che trovano fai il test con elos e poi lo metti nel fotometro quello e il vero valore

si, so che in molti lo fate ... resta però il problema se mettere 10ml esatti oppure usare la tacca che porta un livello minore...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:21.