![]() |
Vorrei ricreare l'alba e il tramonto ... come?
Ciao,
ho un Rio 180 ho da poco inserito due testa di leone, come illuminazione ho 2 t5 da 45w, una nature e una day. Fotoperiodo di circa 8 ore. Non mi piace che la luce si accenda improvvisamente, è innaturale e fastidioso, almeno credo! Potreste dirmi come si fa a ricreare l'alba e il tramonto? Se avete altri consigli per migliorare il tipo di illuminazione sono ben accetti. Grazie grazie! |
così come sei messo ora non ci sono modi... io lo faccio ma ho un neon aggiuntivo da 24W attaccato all'aletta posteriore
|
E' una cosa complicata se vuoi farla bene e ti devi arrangiare col fai te te elettrico, guarda per esempio qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/F...to/default.asp
Altrimenti una soluzione un po' più spartana è quella di mettere più timer per le luci e farle spegnere o accendere gradualmente. Ovviamente bisogna vedere se è possibile farlo, non conosco il rio! |
il gruppo luci del rio composto da 2 lampade da 45W non lo permette perchè si accendo insieme...
|
Io per esempio, sempre per un rio 180, ho acquistato da ikea una lampada da parete e l' ho inserita (esternamente) di fianco all' acquario. Semplice efficace ed economico
|
così serve a poco e vedi una cosa appesa fuori...
|
Nel mio caso la lampada esterna è nascosta da un arredo e riesce a dare una discreta luce all' interno dell' acquario quando si spengono i tre neon, in ordine i due della plafoniera originale poi il terzo.
|
io ho aggiunto una centralina in piu' con gia' il timer ,e un neon si accende prima degli e altri e si spegne dopo gli altri :-)
|
come ho fatto io insomma... @lippigino metti una foto che mi incuriosisce sta cosa :-)
|
Per soddisfare la curiosità di berto1886, si intravede sulla destra del mobile la lampada esterna:
http://img15.imageshack.us/img15/1737/imgp8356a.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43. |