![]() |
[cadenza test acqua]
Ciao a tutti
Volevo porvi due domande. La prima con che cadenza temporale è consigliato fare i test generali dell'acqua? La seconda ho allestito un nuovo acquario da 15 giorni e ho iniziato a inserire le prime piante, stamattina sono andato fare iil test dei nitriti e nitrati, questi ultimi sono a zero mentre i nitriti sono arrivati a 1 mg/l. Allora ho pensato che si tratta del picco prima dell'attivazione del filtro, ma la mia domanda è per quanto tempo questo valore indica l'attivazione in corso del filtro e viceversa dopo quanto posso pensare che c'è qualcosa che non va? |
I test dovresti farli settimanalmente per i primi 2 mesi e poi,se tutto fila liscio, è sufficiente ogni 3-4 settimane.
Ogni vasca ha una storia a sè (io non ho mai visto il "picco". Dacci un'altra piccola inseminazione batterica ed una scaglietta di mangime al dì e ricontrolla gli NO2-NO3 ogni 3 giorni. |
Io ho aspettato 3-4 settimane. Quando vedi i nitriti che scendono ed arrivano a zero sei pronto.
Continua se vuoi a fare pure i test dei nitriti per ingannare l'attesa (tanto poi non ti serviranno piu!) Devi comunque per ora aspettare... |
Grazie a tutti allora mi metto seduti buono buono e aspetto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:23. |