AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrydoras arrossati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346831)

tutina 20-01-2012 12:33

Corrydoras arrossati

Ciao a tutti,

Ho un piccola vasca che uso come nursery per avannotti popolata anche da tre corrydoras di cui uno il piu grande ha iniziato ad avere dei rossori uniformi su quasi tutto il corpo ed ad oggi gli si vedono anche le vene...

I valori sono a posto acqua un po' dura ma niente di preoccupante.

Che faccio?

Grazie - Giulio

babaferu 20-01-2012 12:39

questi valori apposto come sono?
ba

tutina 20-01-2012 13:52

No2 0,05
No3 20
Gh >16
kh 10
Ph 8.5

crilù 20-01-2012 15:18

PH molto alto, usi acqua di rubinetto?

tutina 20-01-2012 15:22

Si, acqua del rubinetto bio condizionata con biocond shg e lasciata decantare 3/4 gg

crilù 20-01-2012 15:27

Strano che il pH sia così alto, lo puoi misurare? parlo dell'acqua del rubinetto.
Se usi il biocondizionatore basta farla decantare per 12 ore.
Comunque al momento fai un cambio con acqua pulita e sarebbero da togliere dalla nursery. Perchè sono lì?

tutina 20-01-2012 17:06

Mi esce dal rubinetto così... Subito sbassavo il ph con della torba poi ho letto che guppi e Black molly vanno a nozze con il ph alto ed ho tolto la torba nn pensando che i corrydoras patiscono...

Li tengo li perché nel grande ho già 4 panda... Mi sembrava carino metterli per i fatti loro, dimenticavo la nursery e piantumata, filtro interno a 3 scomparti no fertilizzante, plafo 1x24w 2700k

Mel 20-01-2012 17:50

il ph è molto alto per i cory. Hai l'areatore dove li tieni? Se hai il filtro che muove la superficie dell'acqua, direzionalo in basso. Disperderai meno CO2 rendendo l'acqua un filo + acida.
Dovresti eprò anche renderla più morbida, facendo un cambio con una parte di acqua da osmosi.
------------------------------------------------------------------------
ma poi quanti litri è questa nursery?

babaferu 20-01-2012 19:18

Quote:

Originariamente inviata da tutina (Messaggio 1061393664)
Mi sembrava carino metterli per i fatti loro,

#13 in che senso?
stanno meglio in gruppi dello stesso tipo, ma non +è che si disturbano se sono mescolati....
se hai altra vasca con valori più idonei, li sposterei. anche eprchè in un vasca con avannotti è facile eccedere un po' col cibo e arrivare a valori di nitrati un po' altini, tieni conto che loro stan sul fondo e le concentrazioni di sostanze tossiche possono essere più altine che in superficie.
in alternativa puoi usare pochino di torba, 8.5 è molto alto, è vero che guppy e platy lo sopportano bene, ma stanno bene fino a 7- 7,5., quindi un pochino lo puoi abbassare.
ciao, ba

tutina 21-01-2012 01:04

ok.. quindi il problema e il ph...domani li trasferisco nella vasca piu grande dove gia stavano e anche li vedo di buttare giu il ph.

la nursery e da 30/35 litri netti con un po di talee filtro interno che fa anche da aeratore.
ok ho capito butto nel cassonetto gli aeratori...

Per il cambio con osmotica 20% puo andare? 20l su 120 totali?

grazie Giulio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.