![]() |
cambio dell'acqua
Buongiorno a tutti,
sono alla 3° settimana dall'avviamento dell'aquario e la prossima settimana "scade" il mese canonico per poter cominciare ad inserire i primi pesci... La vasca è 100 litri netti e questi sono i miei attuali valori: PH 7.2 GH 7 KH 9 NO2 0 NO3 0 Domani volevo fare un cambio d'acqua di 15/20 litri... I cambi d'acqua volevo farli ogni 2 settimane... Vale la pena farlo domani o è meglio farlo la settimana dopo che ho inserito i primi pesci? |
con i valori attuali...non hai motivo di fare alcun cambio di acqua
|
Io un cambio prima di inserire i pesci lo fare lo steso.
Ci sono molte altre sostanze che non misuriamo, che è bene siano basse. |
mi inserisco nel topic per fare una domanda a riguardo:
ho inserito i primi pesci da circa un mese, ho nitrati quasi nulli (cambia un po' il colore ma sono ben lontano dallo 0,2 mg/lt) e nitrati a 10 mg/lt ph 7.5 kh 5 gh 13 quando fare il primo cambio? e di quanto in percentuale (io ho un 100 lt) |
Pensavo anche io di farlo prima di inserire i primi pesci...
A me hanno consigliato di fare un cambio su 100 litri di almeno 15/20 litri ogni 2 settimane. Il mio rivenditore mi ha detto che non serve fare decantare l'acqua ma di togliere quella dell'acquario ed inserire subito topo l'acqua del rubinetto, alla temperatura vicina a quella dell'acuqario, aggiungendo il biocondizionatore... è il metodo giusto? Anche perchè seondo me tenendo l'acuqa a decantare per un giorno si raffredda e rischierebbe di abbassare la temperatura di quella presente nell'acquario. |
Quote:
In inverno lascio la tanica vicino ad un calorifero e poi basta introdurla in vasca lentamente,se anche la temperatura in prossimità dell'acqua che si sta introducendo si abbasssa di mezzo grado, i pesci si sposteranno dov'è più calduccia. Quote:
|
Grazie.... seguirò i vostri consigli!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |