![]() |
I miei primi guppy
Ciao a tutti è la prima volta che scrivo a questo forum,
Ieri ho comprato 3 guppy(1maschio e 2 femmine)e il negoziante ma ha detto che mi dava una femmina incinta e infatti me l'ha data ma il problema è che non so quando partorirà...come faccio a capirlo? Non ha la solita macchia nera...ed essendo argento/trasparente nella parte urogenitale si vedono delle uova gialle con dei pallini rossi e da ieri a oggi mi sembra più gonfia,forse è una mia impressione,è normale che questa macchia non ci sia,ma che si vedono queste uova evidentemente fecondate? Questa femmina è molto aggressiva sia col maschio che con l'altra guppy,è normale? Il maschio insegue l'altra femmina tutto il giorno ma come faccio a capire se è stata fecondata al negozio e che magari è hai primi giorni? Se la seconda femmina è già stata fecondata,non si fa più rifecondare dal maschio...quindi il maschio ha bisogno di un'altra femmina? Scusate per le troppe domande ma è la prima volta che allevo dei guppy:-)) |
...ho fatto delle domande troppo specifiche?!?
|
sono piu o meno alle prime armi per cui cio che posso dire non e molto comunque cio che e stato spiegato a me all'inizio della mia esperienza con guppy e che se nn si è esperti sapere precisamente quando partorira e difficile pero penso che non manchi molto perche anche quando le mie devono partorire diventano aggressive sono perseguitate dai maschie tendono ad isolarsi.
comunque se la guppy non e tranquilla puo ritardare il parto e in oltre possono tenere il seme maschile dentro molto tempo e fare piu parti con lo stesso seme (ribadisco sono cose che mi sono state spiegate a me si sono verificate ma potrei sbagliare) in genere partoriscono una volta al mese e la macchia gravidica quella nera e me e stato detto di lasciarla perdere perche non e sempre rilevante. le guppy tendono a partorire o durante la notte o di prima mattina e di media fanno da 10 a 50 avanotti. se vuoi lasci che avvenga la selezione naturale cioe che se si nascondono bene tra le piante sopravvivono altrimenti tendono ad essere mangiati dai guppy adulti altrimenti se hai tempo e hai la sala parto ti diverti a recuperarli con il retino e li metti in sala parto per quanto riguarda l'altra femmina visto che la proporzione di solito e di 1 maschio con 2/3 femmine non penso che ne servano altre per il maschio e se e gia fecondata gli rompe le scatole pero non so che conseguenze puo avere. spero di essere stata di aiuto ma ribadisco qesto che o detto mi e stato detto e lo verificato nel mio acquario non parlo cn certezza da esperta |
1-E' impossibile che sia stata fecondata al negozio xkè vengono divise solitamente le femmine dai maschi... il fatto che era già incinta xò, non va escluso... xkè i guppy hanno la particolarità di conservare una parte dello sperma per una prossima gravidanza... quindi, sono in grado di riprodursi per una seconda volta anche senza maschio (se assente)
2- Non è facile definire il momento del parto, di solito avviene alle prime ore del mattino.... controlla anche l'apertura anale quando è vicina al parto le si allarga... 3-Non c'e bisogno di acquistare un altra femmina... xkè la femmina reutilizza lo sperma del guppy in "mancanza" del maschio quindi sfrutterà di nuovo il maschietto.... Suggerimento: se la vedi abbastanza ingrassata e magari ti accorgi che sta per partorire mettila subito dentro la sala parto, subito dopo non appena finisce toglila immediatamente per evitare che mangi gli avannotti e lascia gli avannotti dentro la sala parto.... |
...Grazie mille per le risposte!
Avrei delle foto da mettere nella discussione ma non ci riesco...come devo fare???Aiuto! Quelle che sono riuscito a mettere le ho messe nell'album delle foto quì nel forum...mi potete dire come faccio a metterle in questa discussione? ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/gallery...0112_21_58.jpg |
Quote:
|
http://www.acquariofilia.biz/gallery...0112_22_06.jpg
Sììì sono riuscito a mettere le foto della mia presunta femmina incinta!!!:-)):-)):-)) Dalle foto che ho messo potete dirmi se è incinta? |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
hai controllato il foro anale se è allargato?? |
Sì c'è una leggera protuberanza ma non sembra ancora prossima al partohttp://www.acquariofilia.biz/gallery...22_05_01_1.jpg
|
ho fatto altre foto alla mia presunta guppy incinta...
http://www.acquariofilia.biz/gallery..._10_02_03_.jpg ...se volete vederla più ingrandita andate su foto e cercate su poecilidi "presunta guppy incinta" Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01. |