![]() |
Nuovi ospiti per il mio acquario, chi? colisa
Ciao a tutti! Purtroppo dopo 1 anno e mezzo stanotte se ne è andato via il mio Betta Blu...
La popolazione era: un betta e 7 rasbore. Poi avvenimenti vari fino ad avere adesso in acquario 3 rasbore residue e 3 neon rimasti da un gruppo più grande. Avevo già deciso di non aggiungere più niente ai branchi in modo da progressivamente svuotare l'acquario. Il mio obiettivo è quello di avere un acquario da dedicare solo ad una coppia di pesci. Ora, calcolando che il mio sogno è sempre stato avere una coppia di ramirezi (e sperare nella riproduzione) e ultimo innamoramento anche per i colisa lalia, chiedo consigli a voi più esperti di me di darmi dei consigli, calcolando i vincoli: - Acquario da 60lt netti. - Avviato da un anno e mezzo. - Molto piantumato con piante sia basse che a stelo lungo (sia foglie ampie che no). - Valori adatti a rasbore e neon. - Appunto popolazione presente costituita solo da loro. La domanda sarebbe se vanno bene le specie che ho detto, e quale meglio dell'altra e soprattutto altri pesci che vanno bene con le mie condizioni e che formino una coppia con possibilità, se tenuti come si deve, di riprodursi. Attendo fiducioso #e39 |
Un anno e mezzo mi pare poco per un betta #24
|
Quote:
:-) |
per avere maggior probabilità di riproduzione la cosa migliore è il monospecifico: ramirezi e colisa non la trovo un'accoppiata felice, per l'estrema territorialità proprio in fase riproduttiva di entrambe le specie, anche se occupano zone differenti della vasca; ma la vasca in questione non è molto grande e gli spazi occupati dalle due coppie potrebbero sovrapporsi, tieni presente poi che il maschio di colisa a difesa del nido diventa aggressivo nei confronti della femmina costringendola a nascondersi in basso nel lato opposto del nido.
|
i colisa ci potrebbero stare, in alternativa anche i ramirezi... com'è il fondo?
difficile che si riproducano con i neon in vasca... |
Prima di introdurre dei ramirezi in vasca bisogna capire come mai Ti son morte le rasbore e i neon! I ram sono moooooooolto delicati
|
Quote:
O appunto nel caso se esiste una terza o quarta ecc specie con gli stessi bisogni da tenere nella mia vasca. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le rasbore le ho dall'inizio, ma sono morte senza visibili problemi, ma a distanza, ognuna per i fatti suoi. Gli inquilini rimasti stanno benone e mangiano tanto, secco e surgelato. |
e allora niente ram vogliono la sabbia...
|
Quindi ragazzi, riepilogando? ho letto anche di trifasciata o borelli.. cosa mi dite di questi? dai dai su non siate timidi! :)
|
vogliono sempre la sabbia mi pare...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13. |