![]() |
nuovissimo 200l :)
Salve a tutti !!
Ho acquistato una settimana fa un acquario da 200l, e ... ho deciso di provare con i pesci rossi :-)).. ho letto anche il sito "il regno del pesce rosso", ma ho ancora qualche dubbio .. quanti ne posso mettere in 200l? 4 vanno bene? Ero particolarmente attratta da Oranda e pearlscare.. possono stare insieme? Poi, che tipo di piantine posso mettere? Ho letto che adorano le verdure .. Come vanno date? crude o cotte? quante? grazie :-) |
Sono 200 litri netti ?
|
si !! è un 230 ... quindi 200 sicuri !!
|
4 sarebbe perfetto, puoi "mischiare" quasi tutti gli ornamentali a patto che non abbiano forme estreme del corpo.
Per le piante il discorso non è facile, di solito le più tenere vengono "sbocconcellate" ma la cosa varia da esemplare ad esemplare, con Anubias, Miicrosorum, Bolbitis, Vallisneria vai abbastanza sul sicuro, per quelle a crescita rapida devi fare delle prove. Le verdure vanno "sbollentate" per qualche minuto ( un pò di più le carote). |
grazie mille malù !!! :-)
|
Per prevenire problemi alla vescica natatoria ( notoriamente il punto debole di questi pesci) Ti consiglio di curare la qualità dell'acqua (bassi valori di Nitrati NO3) e la alimentazione: fai un giorno alla settimana di digiuno (non Tu, i pesci :-D), il giorno dopo solo piselli lessati e sbucciati e per il resto alterna un buon mangime affondante dedicato ai rossi (Hikari o SHG per es.) con mangime a base di Alga Spirulina (io uso Tropical Spirulina Super Forte).
Ovviamente devi curare l'avvio dell'acquario come puoi leggere nelle firme di Onlyred , Bettina o molti altri moderatori. |
ma il tropical spiruline super forte non è per ciclidi??
|
4 pesci rossi vanno bene, per le piante metti quando avvii l'acquario anubias, vallisnerie e altre piante resistenti!
|
Quote:
La Alga Spirulina ha importanti effetti lassativi e digestivi e per questo la uso da anni con i mieri oranda /ryukin |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53. |