AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Nuovo allestimento.. Suggerite, suggerite (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346377)

Dario.Blu 18-01-2012 14:13

Nuovo allestimento.. Suggerite, suggerite

Ciao,
sto riallestendo il mio acquario da 60litri. L'illuminazione è composta da 2 neon t5 24w di cui uno è di 6000k e l'altro di 4100k.

Vorrei qualche consiglio sia per quanto riguarda il layout della vasca sia per l'inserimento di altre piante da posizionare sui tronchi e magari un praticello per coprire un po' il colore rosso del ghiaino.
Per il praticello avevo pensato alla eleocharis parvula e sui tronchi di legare con filo di nylon la vesicularia.

Datemi tutti i suggerimenti possibili. Sono accettati anche insulti. :-D

p.s
scusate per la foto, ma non è decisamente delle migliori.
http://s14.postimage.org/mmna00njh/18012012532.jpg

berto1886 18-01-2012 21:15

metti della limnophila anche vicino al filtro per coprirlo l'eleocharis dovrebbe farcela solo che dovrai integrare la fertilizzazione con delle tab

Dario.Blu 19-01-2012 14:13

per il layout che mi dici?

berto1886 19-01-2012 21:35

lo sfondo rosso non è il massimo della vita per il resto niente da eccepire :-)

fischer03 20-01-2012 10:09

è carino! :-)) confermo per quel fondo rosso che proprio non ci sta.. per il resto è carino,
io un'anubias o la microsorium le legherei a un tronco (è più carina secondo me) e poi coprirei un po quel filtro un po troppo visibile! :-))

Dario.Blu 20-01-2012 11:24

Grazie ragazzi gentilissimi... Purtroppo il fondo è stato messo circa 4 anni fa. Se volessi rimuoverlo come posso fare? Immagino che sarà un lavoraccio.
Per il filtro era coperto, ma la pianta che c'era era piena di alghe e a forza di lavarla o potarla si è ridottissima ad uno stelo. Adesso spero che con la nuova illuminazione riuscirò a creare qualcosa di più suggestivo alla vista con nuove piante.

fischer03 20-01-2012 12:00

per farlo è fattibile, solo che i pesci forse si stresserebbero un poco..perchè dovresti levare tutto! metti i pesci in un secchio con dell'acqua dell'acquario e le piante, lo svuoti (anche non completamente volendo, se tieni qualche cm va bene cmq) conservando l'acqua da qualche parte (secchio o tanica), ma lasciando il filtro sempre pieno (i cannolicchi non devono rimanere all'aria).. levi il fondo e lo sostituisci (avendo precedentemente lavato quello nuovo). a questo punto pian piano rimetti l'acqua che avevi tolto, ripiantando nel contempo le piante. quando l'acuqario sarà pieno di nuovo riaccendi la pompa e rimetti i pesci.

ma usi co2 e fertilizzanti? perchè le luci si fanno bene ma non fanno miracoli e la co2 darebbe una buona spinta alle piante cosi come i fertilizzanti..tendenzialmente i tre dovrebbero andare di pari passo :-)) o cmq almeno la co2 secondo me ci dovrebbe essere!
------------------------------------------------------------------------
ah ok scusa leggo solo ora il tuo profilo e vedo che li usi già! :-))

Dario.Blu 20-01-2012 14:00

Ti sei risposto da solo. :-))

Comunque grazie per i consigli del fondo.. E' un lavoraccio. Credo che ormai lascerò così. Cercherò di coprirlo un po' con le piante e il futuro praticello se mi esce bene.
Credo che si riuscirà a coprire un po'. Almeno spero di riuscirci.

fischer03 20-01-2012 15:07

eheh già :-)) ho letto dopo il tuo profilo!
cmq volendo potresti semplicemente ricoprirlo con altro terriccio, poi però non lo poi più toccare altrimenti si mischia..non so se sarebbe fattibile

berto1886 20-01-2012 21:34

si può fare... ma lo strato diventerebbe troppo alto e poi per forza di cose si mischierebbe prima o poi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49.