![]() |
ciclidi del Tanganika
Ho un piccolo acquario di circa 50l. è da molto tempo che non lo uso perchè lo ritengo troppo piccolo per qualsiasi specie
Esiste una specie di ciclide nano (conchigliofili) che nell'eventualità potrei inserirvi? #07 |
-28d#
Salve, non sono un esperto, ma anche io mi sto documentando per il mio prossimo progetto, un tanganica in circa 90l, e fino a questo momento, direi #24 ............ #13 N.multifasciatus #13 . Comunque aspetta gli esperti. Ciao. |
in 50 litri nn so...ma gia in 90 un paio di conghigliofili li puoi inserire
|
ma anche in 50l un quartetto di conchigliofili ci stà più che bene #36#
magari un gruppetto di N.multifasciatus [schild=19 fontcolor=8B0000 shadowcolor=FFFF00 shieldshadow=1]ciao ciao!!![/schild] |
I multifasciatus (una coppia) li puoi tenere anche in 20 litri.. In 50 litri puoi tenere qualsiasi conchigliofilo (una, al massimo due coppie, tanto si riproducono presto), tranne forse i boulengeri che diventano molto grossi.. Evita di inserire specie diverse che si ammazzano a vicenda. Puoi scegliere multifasciatus, brevis, (che sono quelli che si rimediano più facilmente), similis, ornatipinnis ecc..
p.s. i multifasciatus vivono in colonia, cioè per ogni esemplare un guscio di lumaca, i brevis per lo più in coppie (una coppia, un guscio). Ne devi tenere conto per l'allestimento Spero di esserti stato d'aiuto |
ciclidi del Tanganika
Grazie per i consigli avevo optato anch'io per i Multifasciatus anche perche sono i piu piccoli
I gusci vuoti di lumaca dove si possono acquistare? #17 |
se sei fortunato in gastronomia (le escargot, le lumache francesi di cui si riempie il guscio con la loro carne) oppure prendi le chiocciole più grandi che trovi in campagna. Poi non so altro dove indicarti......
[schild=11 fontcolor=808000 shadowcolor=4B0082 shieldshadow=1]Ciauz!!![/schild] |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
in 20 litri posso tenere solo una coppia di multifasciatus o esite un conchigliofilo alternativo? con che ritmo si riproducono? grazie |
Certo, Aluz, che potevi anche ripescare un topic un pò più recente. :-D :-D
In ogni caso, in 20 litri (strettini...) solo i multi. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31. |