![]() |
Quale acqua per i ramirezi?
Ciao a tutti !
In un acquario da 60 litri netti ci può stare una coppia? È indispensabile l'uso di acqua osmotica o tutto dipende dai valori dell'acqua del rubinetto? Nel senso che se ho acqua con ph sul 6,5 e gli altri valori accettabili posso semplicemente inacidirla con un po' di torba nel filtro ? Nel caso in cui dovessi prendere l'acqua RO è meglio comprarla al negozio o farla in casa con l'impiantino ?#19 |
se hai davvero acqua acida e tenera sei fortunato... ti basta solo decantarla per eliminare il cloro o biocondizionarla.
Per l'impianto dell'acqua di osmosi è una scelta che devi ponderare bene.. dipende dalla pressione dell'acqua che hai in casa, dalla durezza di partenza..nella sezione di chimica e biocondizionatori troverai tante discussioni del genere |
se e solo se ho acqua acida.. ora non so , devo fare i test.. e in quel caso potrei evitarmi la scocciatura dell'impianto o peggio di andare a comprarla ogni 2 settimane? o dovrei fare anche cambi più frequenti?
|
no se è morbida e acida vai tranquillo!
|
Se riesci misura anche la conduttività, se mi ricorto bene l'ideale è attorno ai 100 microsiemens.
|
Scusate se mi intrometto.
Io ho un'acquario di comunità nel quale c'è anche un Microgeophagus Ramirezi e i valori sono intorno al 7 ,per riempire la vasca ho usato acqua di rete e il filtraggio con torba . Il Microgeophagus Ramirezi sta molto bene, mangia ed è attivo quindi suppongo che i valori vanno bene. Scusate ancora l'intervento d'intromissione. ciao |
I ramirezi sono molto cagionevoli e raramente sopravvivono a lungo in condizioni non perfette.
Mi dispiace ma dubito sopravviverà molto, se hai ph 7.. |
Quindi il ph a 7 è troppo elevato?
Potresti dirmi i valori ottimali per questa specie? grazie:-) |
in teoria
Ph : 6 - 6.5 Gh : 6 - 8 Kh : 3 - 6 NH-NO2 : 0 Temperatura 26° Ho letto che tenendo l'acuq molto acida (ph 6, kh 3) si riproducono + spesso. In effetti i miei si comportano così, ma poi il maschio mi diventa + aggressivo.. Percui tengo il ph e il kh un pochino + alti (6.3-6.5, kh 4). |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |