AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzare: a che ora? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=3458)

neofit 13-04-2005 21:27

fertilizzare: a che ora?

so' per averlo letto sul forum che sarebbe ideale fertilizzare 1h prima l'accensione delle luci ma io nn ne ho la possibilita'. le mie 2 alternative sono 4h prima che si spengono le luci o appena spente cioè 13/15h prima dell'accensione. quale è meglio usare?
grazie
neofit

Gasolio 13-04-2005 22:10

tiro ad indovinare..... essendo un newbie....il mio cranio dice..... il 1h prima dell' accensione

Phil 13-04-2005 22:34

ma fertilizzi tutti i giorni o solo una volta a settimana? perché in questo caso io dico subito dopo il cambio acqua...

se no azzardo l'ipotesi di un po' dopo che si spengano le luci, tanto se la vasca è buia nessuno assorbe i nutrienti e rimangono li per quando si accendono le luci...

.... anche se potrebbe esserci un problema se alcuni elementi precipitano...

... mah!

secondo me non è così importante... pero io non ci capisco una cippa :-))

ciauz
Phil

IREK 13-04-2005 22:37

io fertilizzo quando mi ricordo....pensa te...... #07

francesco-av 13-04-2005 22:40

anche io quando mi ricordo con il dennerle a1 :-))

crypto 13-04-2005 23:49

quando passo di li' e la mia fertilizzazione e' proprio spinta!!!

neofit 14-04-2005 00:09

ma io inizierei il protocollo seachem finora ho usato ada. quindi fertilizzo un di si e uno no circa. ma dalle risposte trovo che va bene comunque e qualunque ora .......mah! adesso chiamo simo
simooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo tu che dici? #21 #21 #21
ciao e grazie a tutti
neofit
p.s anche nps messina è chiamatooooooooooooooooooooooooooooooooo
ad esprimersi ;-) ;-) ;-)
ariciao

mapi64 14-04-2005 11:08

Mah, secondo me è un po come discutere sul sesso degli angeli ...
Certo, se la fertilizzazione viene praticata giornalmente può avere un senso distribuirlo un' ora prima dell' accensione, ma se il protocollo è settimanale? Non vedo la differenza ...
Altra obiezione è che, comunque, anche con la fertilizzazione giornaliera non credo che le sostanze si disperdano ...

Dario 14-04-2005 11:57

Più o meno. Non si disperdono ma si ossidano, precipitano, si fotosensibilizzano.
Somministrare del ferro dopo lo spegnimento delle luci non è come somministrarlo un'ora prima dell'accensione.
Magari nella sostanza cambia poco, però... :-)

Parsifal 14-04-2005 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Dario
Più o meno. Non si disperdono ma si ossidano, precipitano, si fotosensibilizzano.
Somministrare del ferro dopo lo spegnimento delle luci non è come somministrarlo un'ora prima dell'accensione.
Magari nella sostanza cambia poco, però... :-)

Quindi..................???
Deduco che per chi fertilizza giornalmente è preferibile farlo a lampade accese.
Oppure ho inteso male?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46.