![]() |
Riattivare il mio tenerife67 - come?
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Spero di aver azzeccato il topic giusto perchè avrei bisogno di consigli per quanto riguarda il mio Askoll tenerife 67.
L'ho comprato anni fa e per un po' l'ho dovuto rilegare in una soffitta e adesso potrei riattivarlo ma mi servirebbero i consigli giusti: Quando l'ho messo via ho usato tutti gli accorgimenti del caso e ora, riaprendo la scatola, ho potuto ritrovare tutto; ma questo tutto è sempre utilizzabile? Vasca, pompa e riscaldatore va da sè che siano ok ma filtri, cannolicchi ecc. devo cambiarli? Grazie in anticipo per le risposte.... |
Ciao e benvenuto su ap, i cannolicchi li puoi sciacquare bene e riutilizzare, mentre le spugne le metterei nuove, poi sostituirei le lampade.
|
Ciao Bettina s.,
grazie per la rapida risposta. Per le spugne immaginavo fosse così ma credevo anche per i cannolicchi: non ci sono problemi secondo te per la flora batterica?. Ciao |
La flora batterica la riformi dopo che hai lavato i cannolicchi usando un prodotto specifico tipo fb7 della dennerle
|
la popolazione batterica si riforma anche da sola, non c'è bisogno di prodotti specifici, i soldi dell'attivatore batterico li risparmierei per comprare i cannolicchi di vetro sinterizzato, se la vasca che hai è molto datata e i cannolicchi che utilizzavi erano in ceramica liscia.;-)
|
Senza attivatore ci vuole molto tempo di maturazione.
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.759740,10.877753 |
Quote:
Avendolo tenuto per anni in soffitta, non credo che il nostro amico abbia tutta questa fretta ora di vederlo popolato, per coltivare un hobby come l'acquario la prima cosa è avere pazienza.;-) |
Come in tutta l' acquariologia ci sono vari metodi di gestione. Io ho scritto quello che utilizzo e consiglio, ma sono entrambi validi. Dipende poi da molti fattori la velocità di maturazione e gestione, tipo filtro, cavetto riscaldante, sottofondo e sabbia
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.759740,10.877753 |
Ragazzi/e sono molto contento di aver suscitato la vostra discussione anche perchè state entrambi fornendo ottimi suggerimenti. Opto certamente per la sostituzione dei cannolicchi con quelli in vetro sintetizzato e come giustamente rileva bettina la cosa sicura è che non ho fretta perchè voglio fare tutto al meglio quindi seguirò i vostri preziosi consigli; vedo di tenervi aggiornati e grazie ancora.
Un'ultima cosa: ho letto in giro che la pompa/filtro che originariamente era del tenerif cioè il BioVita non sembra essere ottimale perchè non ha un'agevole manutenzione e a volte dà seri problemi per cui sembra che tanti optino per una pompa esterna tipo pratiko 100. Cosa ne pensate? |
Ragazzi scusate, c'è nessuno che può aiutarmi a scegliere quale sia l'opzione migliore tra i due filtri (BioVita o Pratiko100) dato che dovrò ripartire tutto da capo?
Grazie ancora per l'aiuto.......... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |