AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   COPEPODE e caradine (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345711)

doncarlino 15-01-2012 19:30

COPEPODE e caradine

ciao a tutti da quasi un mese ho avviato un caridinaio ho notato dei COPEPODI sui vetri.. potrebbero essere un problema per le red?

SunGlasses 16-01-2012 02:15

i copepodi che di solito di sviluppano in acquario sono i classici cyclops, assolutamente innocui, anzi, sono indice di buone condizioni generali. Se tu avessi degli atya in vasca li vedresti sparire nel giro di pochi giorni! :-))
Tranquillo, non daranno alcun problema alle caridine, baby incluse, nella vasca delle cherry (nel vecchio allestimento) ne avevo migliaia, in alcuni momenti creavano vere e proprie "macchie" sui vetri e sugli arredi ed era possibile vederli nuotare e saltellare in "acqua libera".... poi però ho messo degli atya e.... son misteriosamente spariti... in compenso gli atya eran diventati dei boiler! :-))

doncarlino 16-01-2012 21:01

esattissimo! sono la variante cyclops!
ok che abito ad acitrezza e qui regna il mito dei ciclopi (polifemo)che scagliò massi in mare creando i faraglioni(magnifici).... ma mai avrei pensato di averne centinaia comodamente nel mio acquario ahahahaha :-D:-D:-D
cmq. scherzi a parte grazie mille per la risposta!
waw caradine e cyclops W LA BIODIVERSITA'! ma si auto-regolano oppure il mio caridinaio diverrà una macchia bianca? :-))
ciao e ancora grazie!

SunGlasses 17-01-2012 02:11

in presenza di caridine, in particolare le baby, che sono per così dire competitori alimentari, la popolazione di cyclops tenderà ad assestarsi su di un tot. individui. Potranno esserci sporadici aumenti e/o diminuzioni di numero negli individui ma normalmente non "esplodono" demograficamente, specie se non si eccede con eventuali integratori in polvere (tipo spirulina).
Se hai altre vasche, dove magari si riproduce qualche pesce, potresti utilizzarne un certo numero come eccellente cibo vivo per gli avannotti; li ho usati per svezzare i dermogenys pusilla (o pusillus... non ho ancora capito quale sia il nome corretto) e mi sono tornati utilissimi per ingrassare i carinotetraodon appena presi dal negozio, dove avevano un po' patito ed erano magrissimi (tempo 20gg raddoppiarono le dimensioni diventando stupende "pallette" paffutelle! :-)) )

giken3 17-01-2012 21:19

Per i moderatori:
Non volevo nominare questo topic se vi è possibile cancellate la nomination
scusate #12

doncarlino 17-01-2012 23:02

Quote:

Originariamente inviata da SunGlasses (Messaggio 1061384391)
in presenza di caridine, in particolare le baby, che sono per così dire competitori alimentari, la popolazione di cyclops tenderà ad assestarsi su di un tot. individui. Potranno esserci sporadici aumenti e/o diminuzioni di numero negli individui ma normalmente non "esplodono" demograficamente, specie se non si eccede con eventuali integratori in polvere (tipo spirulina).
Se hai altre vasche, dove magari si riproduce qualche pesce, potresti utilizzarne un certo numero come eccellente cibo vivo per gli avannotti; li ho usati per svezzare i dermogenys pusilla (o pusillus... non ho ancora capito quale sia il nome corretto) e mi sono tornati utilissimi per ingrassare i carinotetraodon appena presi dal negozio, dove avevano un po' patito ed erano magrissimi (tempo 20gg raddoppiarono le dimensioni diventando stupende "pallette" paffutelle! :-)) )

ancora grazie per i consigli!:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:50.