AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   pianta...mai sentita... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345709)

Corydoras 98 15-01-2012 19:25

pianta...mai sentita...

ciao a tutti ragazzi,su facebook sto facendo qualche scambio di piante ecc....

ho fatto uno scambio e dovrebbe arrivarmi limnophyla...

ma a parte quella mi dà questa piante:

najas gudalupensis

ceratophyres...

nel mo acquario secondo voi ce la fanno??

ho un acquario da 80 litri netti con 18 watt...

grazie :-)

doncarlino 15-01-2012 21:18

per la najas guadalupensis non necessia di molta luce...ma 18 w in 80 litri mi sembrano pochini poi non saprei...puoi provare...non necessita nemmeno di particolare fertilizzazione e co2
Non saprei aiutarti per la ceratophyres non la conosco proprio.....

Corydoras 98 15-01-2012 21:59

Quote:

Originariamente inviata da doncarlino (Messaggio 1061381087)
per la najas guadalupensis non necessia di molta luce...ma 18 w in 80 litri mi sembrano pochini poi non saprei...puoi provare...non necessita nemmeno di particolare fertilizzazione e co2
Non saprei aiutarti per la ceratophyres non la conosco proprio.....

ok,grazie attenderò altre risposte...

comunque in vasca ho queste altre piante:

limnophyla

pistia

lemna minor

muschio di java

pellia

kriptokorine

anubias. :-)

F.m.m 16-01-2012 00:07

Quote:

ceratophyres...
non è che volevi scrivere ceratopteris ? se è lei è facile da coltivare può essere usata anche come galleggiante.. certo che però l illuminazione è un po' scarsa però dovrebbe farcela

Corydoras 98 16-01-2012 18:31

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061381649)
Quote:

ceratophyres...
non è che volevi scrivere ceratopteris ? se è lei è facile da coltivare può essere usata anche come galleggiante.. certo che però l illuminazione è un po' scarsa però dovrebbe farcela

si,volevo dire lei..me l'hanno presenata come ceratophyres.... :-))

ok,grazie all'ra secondo te ce la fa??

prende i nutrimenti in colonna? :-)

F.m.m 16-01-2012 18:59

potrebbe farcela, magari sarà più lenta(in condizioni ideali una volta ambientata cresce molto velocemente), però credo che ce la farà . comunque dato che è in pratica una galleggiante prende i nurienti dalla colonna d acqua .. le radici che mette quando è interrata le servono solo ad ancorarsi

Zalez 16-01-2012 19:26

occhio che la ceratopteris è un po' impestante!
non mi ricordo che piante ti avevo spedito io a suo tempo,se oltre alla limnophila ti avevo mandato altro... ma la ceratopteris non è quella che hai in foto nell'avatar? mi sembra di sì

se la tieni galleggiante, farà ombra e si ingrandirà parecchio, se la pianti invece tenderà a restare più piccola. inoltre ingrandendosi dalle foglie che sembreranno marcire farà le piantine nuove. è intricata, si espande e invasiva.
sai che groviglio che ti viene fuori con la pistia e la lemna?!?
penso che prenda i nutrimenti dalle radici ma dall'acqua perchè può stare anche emersa senza problema.

la najas invece è carina, se prende della luce cresce ed anche parecchio altrimenti tenderà a stare un po' striminzita e piccola... anche lei fai lo stelo in po' selvaggio.

beh la limnophila la conosci, dipende dalla luce che le dai e quanto può crescere.

P.S. cryptocoryne si scrive con la C :P non con la K! aaah queste K che spopolano tra i giovani! ahahaha
ciao

Corydoras 98 16-01-2012 21:58

Quote:

Originariamente inviata da F.m.m (Messaggio 1061383100)
potrebbe farcela, magari sarà più lenta(in condizioni ideali una volta ambientata cresce molto velocemente), però credo che ce la farà . comunque dato che è in pratica una galleggiante prende i nurienti dalla colonna d acqua .. le radici che mette quando è interrata le servono solo ad ancorarsi

ok,grazie proverò a piantarla..ho già 3 galleggianti in vasca :-)

Quote:

Originariamente inviata da Zalez (Messaggio 1061383204)
occhio che la ceratopteris è un po' impestante!
non mi ricordo che piante ti avevo spedito io a suo tempo,se oltre alla limnophila ti avevo mandato altro... ma la ceratopteris non è quella che hai in foto nell'avatar? mi sembra di sì

quela ce ho nell'avatar è prezzemolo... :-D..

comunque mi avevi sedito:

limnophyla (lei va a gonfie vele)

starter di muschio e pellia (anche loro perfetti :-) )

rotala (lei peròè morta)

ceropterisres.... però lei l'ho data a mio zio insieme allavallisneria...gli sono morte bruciate dai neon... #23

se la tieni galleggiante, farà ombra e si ingrandirà parecchio, se la pianti invece tenderà a restare più piccola. inoltre ingrandendosi dalle foglie che sembreranno marcire farà le piantine nuove. è intricata, si espande e invasiva.
sai che groviglio che ti viene fuori con la pistia e la lemna?!?
penso che prenda i nutrimenti dalle radici ma dall'acqua perchè può stare anche emersa senza problema.

ok,allora mi consigli di interrarla giusto??

la najas invece è carina, se prende della luce cresce ed anche parecchio altrimenti tenderà a stare un po' striminzita e piccola... anche lei fai lo stelo in po' selvaggio.

beh la limnophila la conosci, dipende dalla luce che le dai e quanto può crescere.

ok,allora crescerà come la limnophyla??

quella mi cresce 1.5 cm al giorno ciarca :-))

P.S. cryptocoryne si scrive con la C :P non con la K! aaah queste K che spopolano tra i giovani! ahahaha
ciao

hehehe.. è l'abitudine ;-)
------------------------------------------------------------------------
ps:la lemna me l'hai data pure tu...ora la butto a secchi :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:17.