AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fosfati da reattore calcio altissimi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345646)

robymongy 15-01-2012 15:59

fosfati da reattore calcio altissimi

salve ho montato il mio reattore di calcio lg700 e bombola co2, successivamente ho verificato i valori dell'acqua in uscita, tra cui ph 6,5 ; po4 (fosfati) 0,75 mg/l esageratamente alti e calcio ovviamente oltre i 350 mg/l. prima di montare il reattore di calcio avevo fosfati 0 ph 8.3 e calcio bassissimo 260 mg/., questo in vasca ! come faccio a regolare il ph e possibile tutti quei fosfati ? quale tipo di prodotto devo usare all'interno del reattore per avere valori almeno per quanto riguarda i fosfati decenti ?

Nosbi 15-01-2012 16:57

Con cosa l hai caricato? Corallina?ogni materiale andrebbe lavato prima..cmq sono veramente alti

robymongy 15-01-2012 17:07

si corallina grossa, l'ho lavata sciacquandola per bene con acqua corrente, dovevo fare dell'altro? cosa posso usare eventualmente ? pensa che erano a zero nell'acquario, mi sà che dovrò spegnere il reattore se no mi riempe l'acquario di fosfati . COSA CONSIGLI ?

Achilles91 15-01-2012 17:23

io la tengo per una settimana in acqua osmotica che cambio ogni giorno finche con il test non mi da po4 a zero o bassissimi

una cosa se hai il ca a 260 prima di montare il reattore devi aggiustare i valori e poi farlo partire perche il reattore serve per mantenere la triade stabile e non a aumentarla

robymongy 15-01-2012 17:36

ah! io l'ho ben sciacquata ma non ho fatto tutto questo trattamento !!! ho montato tutto e sto integrando pian piano in modo da non creare variazioni di calcio all'improvviso sino a quando arriverò al valore ottimale, se faccio cosi? poi ho un'altro problema, mi si stà abbassando il ph in vasca, per quello che si può fare ?

Maurizio Senia (Mauri) 15-01-2012 17:39

Quote:

Originariamente inviata da robymongy (Messaggio 1061380375)
ah! io l'ho ben sciacquata ma non ho fatto tutto questo trattamento !!! ho montato tutto e sto integrando pian piano in modo da non creare variazioni di calcio all'improvviso sino a quando arriverò al valore ottimale, se faccio cosi? poi ho un'altro problema, mi si stà abbassando il ph in vasca, per quello che si può fare ?

Se si abbassa il Ph e perche e basso il Kh, devi bilanciare ed integrare Ca Mg e Kh e poi fai partire e regolare il Reattore, per quanto riguarda i Fosfati in uscita non e detto che lavandola spariscano, ti conviene mettere all'uscita del reattore un filtro a resine anti Po4.;-)

robymongy 15-01-2012 17:43

ok grazie cercherò di recuperare con delle resine per i po4 per gli altri vedrò che riesco a fare !

Sel988 15-01-2012 18:54

Non è che per caso ci sono piccole conchiglie o pezzi di conchiglia assieme alla jumbo nel reattore?

robymongy 15-01-2012 19:02

ora che me lo hai fatto notare ci sono pezzi di conchiglie, perchè comportano qualche cosa di male ? non sono molto ferrato in fatto di allestimento ed utilizzo del reattore di calcio

twister77 16-01-2012 01:42

la corallina jumbo la si lava con acqua e aceto, alcuni acqua ed acido muriatico, e poi la si risciacqua a bestia prima di metterla nel reattore di clacio.
uscianno lo stesso alti i po4 ma o,73 è troppo

aggiusta i valori di ca, mg e kh come già detto prima di far partire il reattore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.