![]() |
Help Anubias
Ciao,
ho appena acquistato due anubias che ho legato al legno centrale con filo da pesca come indicatomi dal negoziante. Visto che sono le prime piante vere dell'acquario ( Antille 100 allestitio da 1 settimana con solo piante finte ) chiedevo se devo iniziare a fertilizzarle subito e con un led da 25 watt quanto tempo devo tenerlo acceso. Per ora 4 ore al giorno. #70 |
niente fertilizzazione per il momento (e neanche in futuro, se tieni solo loro e ci metit i pesci), per la luce inizia con 4 ore e aumenta di mezz'ora ogni 2-3 giorni, fino ad arrivare a 8 ore (consecutive, regolate con timer).
bravo per la scelta di passare alle piante vere, vedrai è facilissimo.... ciao, ba |
Quote:
Con 25 watt dobbiamo in tutti i modi sparare luce per 8 ore? Grazie per la risposta. |
fertilizzante in gocce tutti i giorni si usa con piante molto esigenti, 1 watt litro e co2.
tu hai una pianta nient'affatto esigente, niente co2.... quindi, per il momento niente fertilizzante, e men che meno giornaliera. più avanti valuterai. spero non ve l'abbia già fatto acquistare.... non ho ben presnete l'illuminazione a led a che wattaggio corrisponda rispetto alle lampade tradizionali, e la durata del fotoperiodo non sono dipendenti tra loro: qualsiasi pianta ha bisogno di 8 ore di luce per completare la fotosintesi. ciao, ba |
Quote:
Mi sono spiegato male, abbiamo la classica luce a neon non a led.... 25 watt 7500 kelvin. Quindi, fra un paio di settimana si va di 8 ore in continuo? Ora siamo a 4...ci hanno consigliato di aumentare gradatamente. Grazie |
mi quoto da me....
Quote:
25 watt su 100 lt sono proprio pochini, però.... ti consiglio di togliere tutte le piante finte (che diventeranno brutte e a volte sono anche dannose per i pesci) ed aggiungere piante vere, altre anubias e magari del ceratophillum galleggiante, perchè ti serve anche qualcosa a crescita rapida. mi raccomando, per altre 3 settimane niente pesci. e confrontati con noi prima dei prossimi acquisti, una fertilizzazione giornaliera per le anubias (ma per qualsiasi altra pianta, con quel wattaggio).... è una vera sciocchezza! ciao, ba |
Quote:
Microsoreum che ne dici? Abbiamo la possibilità di attivare un altro led da 20 watt...vale la pena? |
Seguo la discussione :-))
Come crescono le tue anubias? La mia da circa un mese pare sempre la stessa... |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07. |