![]() |
Movimento
Quali pompe e quante in 200 litri?
|
due da 3000l/h accese contemporaneamente o meglio 4 accese alternativamente due a due
|
Quote:
Tuute e 4 sui lati corti? Alternarle come? 2 nello stesso lato sempre accese o 1 su ognuno dei 2 lati? |
Quote:
io farei cosi: - una dietro la rocciata in basso per mantenere un buon ricircolo d'acqua dietro le rocce...24/24h -)una sul vetro posteriore che punta sul centro del frontale 24/24h -)due pompe laterali che si alternano ogni ora o ogni 3 ore per fare da spezza flusso.. |
oltre che il litraggio bisognerebbe sapere la gestione e che animali vuoi mettere ...... sinceramente 4 pompe in un 200 litri sono troppe ... IHMO ;-)
|
Quote:
io ne uso 4(ma in realtà funzionano sempre 3...) su 320L |
Quoto la soluzione una dietro la rocciata magari anke più piccola delle altre e una x lato che funzionano alternate. Le 2 laterali se fossero controllate dal sarebbe meglio.
--- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=43.836698,10.750378 |
non metto in dubbio che con 4 pompe si ha movimento ;-) ma l'estetica ne risente, io nella mia ho solo 1 pompa (MP40) in vasca ci voglio solo coralli e pesci :-))
|
Quote:
|
Mah.. secondo me non è possibile stabilirlo a priori. dipende dalle dimensioni della vasca (ok 200 litri ma le misure?) e dalla rocciata.
Io sono partito con 2 pompe, poi ho visto come girava e ho messo la terza. ora sono 4 e sto pensando di mettere la quinta...vedo che và meglio mettere tante pompe "piccole" piuttosto che 1 o 2 pompe potenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:31. |