AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Roccia calcarea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345369)

PublioAdriano 14-01-2012 13:13

Roccia calcarea
 
Ciao,
ho trovato una roccia (sicuramente calcarea) di cui mi sono innamorato e dopo averla fatta a lungo bollire l'ho inserita in acquario.
Sono quasi sicuro che sia calcarea in quanto piena di buchi e porosa.
Mi chiedo, è totalmente impossibile tenerne una (abbastanza grande) in acquario senza incorrere in problemi?
Aggiungo che non ho pesci in acquario ma solo qualche Planorbis sp. e un paio di C. japonica

gigo4ever 14-01-2012 13:33

il problema delle rocce calcaree è quello che aumentano la durezza dell'acqua; di norma sono sconsigliate ma se si tengono animali che richiedono durezza medio-alta è fattibile; l'importante è tenere sotto controllo i valori e, in caso di necessità fare dei cambi d'acqua.

PublioAdriano 14-01-2012 13:38

Io per ora non ho pesci e gli invertebrati che sono presenti in vasca si adattano a valori differenti. Il mio timore era rivolto alle alghe una durezza troppo alta potrebbe portare alla loro formazione?
Ho comprato un prodotto che stabilizza pH e kH se lo utilizzassi sarebbe ideale?

DjFattanzo 14-01-2012 15:26

Io prima di fasciarmi la testa vedrei se è rotta! :-D
Prova con del viakal, aceto e simili con qualche goccia sulla roccia. Se frigge è calcarea, altrimenti vai tranquillo!

PublioAdriano 14-01-2012 16:18

Quote:

Io prima di fasciarmi la testa vedrei se è rotta!
Prova con del viakal, aceto e simili con qualche goccia sulla roccia. Se frigge è calcarea, altrimenti vai tranquillo!
A parte che non ho capito il fatto del "fasciarmi la testa", che sia calcarea è quasi sicuro, ciò che chiedo io è se sia impossibile tenerla in acquario -non avendo pesci- senza che crei problemi con le alghe!

gigo4ever 14-01-2012 16:26

le alghe non dipendono dalla durezza dell'acqua ( e visto che l'hai fatta bollire hai eliminato anche tutte le muffe o animaletti presenti al suo interno ) riguardo alla durezza eccessiva che può provocare devi fare dei cambi d'acqua con acqua d'osmosi e non devi affidarti a sostanze chimiche che possono risolvere solo temporaneamente il problema o creare danni agli organismi presenti in acqua.
spero di esserti stato utile;-)

PublioAdriano 14-01-2012 16:47

Certamente, per ora sto cambiando del 10% ogni settimana con acqua del rubinetto fatta decantare e biocondizionata (l'acqua d'osmosi non la trovo da nessuna parte, enanche dal rivenditore). Sbaglio qualcosa?

yangadou 15-01-2012 02:41

Scusa ma che Ph hai? Se è neutro o anche leggermente acido ci sarà una minima aggressione dell'acqua e quindi una minima liberazione in acqua di carbonati... tra l'altro avendo lumache e caridine sarebbe un beneficio avere dei carbonati in acqua perchè migliorano la resistenza dei gusci

PublioAdriano 15-01-2012 02:57

Si credo sia leggermente acida.
Comunque sia in sintesti ciò che vorrei sapere io è se avere una roccia calcarea può portare alla formazione di alghe o quantomeno al favoreggiamento di esse.Qualcuno lo sa?

scriptors 15-01-2012 17:40

Misura il KH prima e dopo il cambio acqua ed a distanza da una settimana.

Può essere che ti aumenti il KH di poco come di molto, in base a questa differenza decidi se tenerla o meno o se necessariamente usare acqua RO.

Verifica di quanto aumenta il KH nell'arco di una settimana e solo dopo si può vedere cosa fare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12635 seconds with 13 queries