AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   come collegare i led in serie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345285)

diegolazza 13-01-2012 21:51

come collegare i led in serie

ciao a tutti, io vorrei collegare su una barra 20led da 1w e 350ma cadauno, ho sentito che è meglio collegarli in serie, chi mi può fornire uno schema di come si fa. prima di aquistare il trasformatore vorrei essere sicuro. grazie aticipalmente

vinciolo88piy 13-01-2012 22:11

il più dell'alimentatore va collegato sul + del primo led, il - del primo led sul +del secondo(logicamente tramite cavo), il - del secondo led sul + del terzo e così via fino all'ultimo.
il- dell'ultimo led va collegato sul meno dell'alimentatore

mi raccomando l'alimentatore deve avere tensione adeguata(20*V del led) e a corrente costante di 350mA
qualora l'alimentatore non è a cc devi prendere un regolatore di corrente costante

diegolazza 13-01-2012 22:54

io su satisled ho trovato questo con queste caratteristiche. Part Number: (20- 30) * 1W
Input Voltage: AC85- 265V 50/60Hz
Output: 320MA DC60-100V
Dimension: 129*28*30mm
High input power factor.
Output open protection.
Output short-circuit protection

che ne pensi? grazie

vinciolo88piy 13-01-2012 23:47

può andare non è il massimo ma può andare

Federico Sibona 14-01-2012 11:16

Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061376856)

Perchè dici che non è il massimo? Perchè da 320mA invece di 350mA? I LED saranno un po' meno luminosi, ma dureranno di più ;-)

diegolazza, la barra è tale da dissipare il calore generato? In altre parole è prevista per il montaggio di LED di potenza?

diegolazza 14-01-2012 13:53

grazie a tutti mi siete stati utilissimi#70

vinciolo88piy 14-01-2012 14:25

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061377315)
Quote:

Originariamente inviata da vinciolo88piy (Messaggio 1061376856)

Perchè dici che non è il massimo? Perchè da 320mA invece di 350mA? I LED saranno un po' meno luminosi, ma dureranno di più ;-)

diegolazza, la barra è tale da dissipare il calore generato? In altre parole è prevista per il montaggio di LED di potenza?

si esatto
però non è detto che dureranno di più

i led sono dei diodi che devono funzionare a correnti prestabilite e costanti in quanto variazioni di questa determinano degli squilibri interni non percepibili dall'uomo quindi è possibile che questi durino anche meno anni pur essendo alimentati con corrente minore

Federico Sibona 14-01-2012 15:27

Minore corrente di pilotaggio -> minore temperatura della giunzione interna del semiconduttore -> maggiore durata dei LED, non ci sono "squilibri interni" che tengano ;-)

Non amo palesare i miei titoli di studio, ma sono ingegnere elettronico, qualcosa ne capisco di semiconduttori e giunzioni ed i LED sono pur sempre dei diodi :-))

TuKo 14-01-2012 15:51

Ma perche in serie? se malauguratamente si brucia un led, resti al buio, non è meglio in parallelo?

vinciolo88piy 14-01-2012 17:12

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061377753)
Minore corrente di pilotaggio -> minore temperatura della giunzione interna del semiconduttore -> maggiore durata dei LED, non ci sono "squilibri interni" che tengano ;-)

Non amo palesare i miei titoli di studio, ma sono ingegnere elettronico, qualcosa ne capisco di semiconduttori e giunzioni ed i LED sono pur sempre dei diodi :-))

buono a sapersi ingegnè:)
però sono dell'ottica di farlo funzionare a 350mA sarò anche testone forse perchè abituato a macchine a induzione dove si deve rispettare tutto e per tutto( elettrico)...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1061377809)
Ma perche in serie? se malauguratamente si brucia un led, resti al buio, non è meglio in parallelo?

perchè pilotandoli in serie quella che varia è la tensione invece pilotandoli in parallelo varia la corrente

considera 20 led per 350mA= 7000mA =7A

dovresti trovare un alimentatore che ti eroghi circa 3-4V e 7A costanti...quasi impossibile a trovarlo
e ti costerebbe un patrimonio
in oltre quella che scalda e consuma è la corrente(detto in modo spicciolo) e non la tensione
in definitiva con collegamento in parallelo devi erogare più potenza(perchè avrai maggiori perdite, che saranno quasi tutte per effetto joule) per avere lo stesso risultato del collegamento in serie.

si potrebbe evitare il problema del buio facendo il parallelo di più serie avendo ad esempio un alimentatore stabilizzato 48v 2800mA in questo modo riesci a fare 8 serie a 350mA con 13-14led

ma...aspettiamo la conferma dell'elettronico;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:26.