![]() |
Abbassiamo i valori con la torba
Ciao a tutti,ho deciso alla fine di provare con la torba piuttosto che con la co2.
Valori iniziali: Vasca 60 litri PH=7,2-7,5 No2=0 No3=non li ho misurati Kh=Mi pare un 7 o forse è un 6,è la prima volta che uso il test...#19 Vorrei abbassare il PH e KH. Ho comprato la torba in granuli,confezione da 200g data fino a 600 litri. Come dosaggio visto che non ho una bilancia di precisione ho utilizzato dei bicchierini di carta da caffe e matematica..#e39 Ho inserito circa 20 grammi di torba in un apposito contenitore a calza e poi sistemata nel filtro. Sulla confezione non c'è scritto NULLA.....quindi vorrei capire come comportarmi con i relativi cambi/aggiunte prima di fare ulteriori danni. Che devo fare? |
Bisogna fare delle prove all'inizio per capire come funziona e quanto ce ne vuole per la propria vasca e le proprie esigenze. E in generale ogni tipo di torba è diverso da un altro.
20grammi mi sembrano troppo pochi, ma visto che li hai già messi terrei monitorato il ph e dopo una settimana vedi a che risultato sei. Se non si è abbassato quanto volevi ne metti ancora. Ne aggiungi finchè non arrivi al ph voluto. Quando il valore del ph ti inizia a salire significa che devi togliere quella che hai e metterne di nuova, nella quantità a cui eri arrivato. Può essere un po' macchinoso perchè devi misurare spesso il ph e ogni tanto il kh ma funziona bene e fa tanto bene ai pesci! |
non ho saputo resistere e a distanza di 24 h ho misurato il Ph:
da un 7,5 scarso siamo passati ad un marcato 7,2...#70 in genere quanto ci mette a stabilizzarsi in acqua dopo l'inserimento? nel momento in cui raggiunge il valore da me interessato per quanto posso stare "tranquillo" senza rianalizzare il ph? |
dipende dalla torba, almeno 10 12 giorni
Il ph poi non si muove più per un paio di mesi o anche di più, però misuralo periodicamente insieme alla durezza |
va bene...grazie a tutti per i consigli....siete meravigliosi.#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:57. |