AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   schiumatoio si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=345264)

nicola.leo 13-01-2012 20:09

schiumatoio si o no?

ciao ragazzi ho avviato un acquario da 3 mesi ormai; da 2 circa ho inserito i primi pesci...ed ora anche due coralli...il mio acquario è un 120l cn filtro interno solo x adesso...

Ora mi assale un dubbio...il negoziante mi ha detto che prima dei 3 mesi nn dovevo fare il cambio dell'acqua..possibile?...poi Ho sempre avuto No2 bassissimi(quasi zero), ed adesso mi ha detto di fare il test di NO3 e fosfati....in base a sti valori ci regolavamo se mettere lo schiumatoio o meno...#24

ora a me NO3 son 10 mg/l e PO4 0,25mg/l...NO3 son un valore limite da nn superare, ma mi chiedevo x abbassarli x ora nn basterebbe fare il mio primo cambio dell'acqua?

Manuelao 13-01-2012 20:21

Se non hai intenzione di mettere coralli puoi gestirlo come un classico dolce cioè con il biologico

Sent from my iPhone using Tapatalk

Kinna 13-01-2012 20:25

Ciao e benvenuto, per rispondere al titolo del topic ti dico subito che lo schiumatoio ci vuole, anzi, ci voleva da subito solo quello, il filtro biologico nel marino non serve, ed è la causa della produzione di no3, metti lo schiumatoio e gradualmente abbandona il biologico, al massimo il filtro lo puoi usare all'occorrenza per carbone o resine.

Comunque descrivi più nel dettaglio la tua vasca metodo di gestione ecc.. altrimenti sarà difficile riuscire ad aiutarti

mioteo 13-01-2012 20:36

Non è vero che il biologico nel marino non serve,dipende da cosa vuoi allevare
Lo skimmer va messo,a meno di non voler fare un sistema naturale,ma dato che già hai inserito pesci,non lo vedo nel tuo caso.
I test vanno fatti,in base a cosa vi siete regolati per poter inserire i primi animali?
Il cambio fallo,anzi comincia col fare cambi regolari,settimanali del 10%

nicola.leo 13-01-2012 20:42

allora la mia vasca è 80x45x55 120l... acquario chiuso( la prossima cosa da cambiare è la plafo, vorrei modificarla)...ho all'interno una pompa di movimento e ho solo il filtro interno (cn carboni attivi e spugna), la pompa che porta l'acqua al filtro ha un tubicino che butta aria nell'acqua....
cm metodo di gestione credo che sia il + naturale possibile x ora.. :S

mioteo 13-01-2012 21:32

La spugna,almeno una volta a settimana lavala

nicola.leo 13-01-2012 23:41

si si la lavo.... cmq nn è un filtro...alla fine son andato a comprare lo schiumatoio e pace... ;) cmq il mio è un percloratore ha detto e nn lo posso togliere anche se tengo lo schiumatoio vero?
------------------------------------------------------------------------
o almeno lui ha detto che nn devo toglierlo ugualmente...o se no devo mettere un filtro esterno visto che nn ho altri sistemi di filtraggio....

51m0ne 14-01-2012 13:08

Che schiumatoio hai preso? Giusto per capire se si tratta di una robina performante.
Per i cambi d'acqua, direi che da quando inizi ad inserire animali si dovrebbe anche partire con i cambi parziali. Qualcuno magari scriverà che ci sono vasche in cui non si fanno cambi per lunghi periodi, ma io mi terrei sul semplice e su quanto maggiormente sperimentato.
Hai già inserito pesci e coralli, quindi in quei litri secondo me lo skimmer ci vuole e hai fatto bene a prenderlo.
Il filtro (che sia biologico o percolatore) lo toglierei senza grossi dubbi o rimpianti.
Lo schiumatoio, se funziona bene, è necessario e sufficiente.
Ciao!

nicola.leo 16-01-2012 12:58

ho preso istant ocean skimm 400...che ne dite?

lui mi ha detto che è buono e lo posso usare anche in futuro se decido di cambiare vasca fino a 300l va bene....io ho letto qualche commento di alcuni e dicevan che nn era male...bohhh

sabato l'ho messo in funzione, tra mille peripezie x modificare la plafoniera...ora i risultati tra quanto si vedranno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:43.