![]() |
Il mio primo acquario d'acqua dolce
Ciao a tutti io sono Alessio e sono nuovo del forum...
Ieri ho comprato un acquario da 57 litri e l'ho già allestito quasi completamente,(mi sono fatto consigliare completamente dal negoziante essendo il mio primo acquario)dentro ho messo:sabbia di quarzo,filtro,ho riempito per metà l'acquario di acqua del rubinetto e di acqua osmogenata(credo che si dica così)e poi il negoziante mi ha dato da piantare subito delle piante per i guppy(pesci che ho deciso di allevare)...ora devo farlo girare 4gg per ripulire bene l'acqua e dopo averla fatta analizzare potrò mettere i miei pesci preferiti. Ora ho da farvi delle domande 1.I 57 lt vanno bene per almeno 4 guppy? 2.Il mio acquario è 56x30x46h quanti pesci posso mettere? 3.Posso mettere per esempio 3 guppy femmine,1guppy maschio,2 platy femmine e 1 platy maschio in questo acquario? Per favore rispondetemi,sono curiosissimo su questa specie di animali e sul mio primo acquario!:-)) Grazie in anticipo per le risposte |
ciao e benvenuto.... intanto la prima regola da seguire quando si avvia un acquario è aspettare un mese che l'acquario stia in funzione senza pesci affinchè il filtro maturi e sia in gardo di sopportare il carico organico proveniente dai pesci...
a questo proposito leggiti gli articoli in evidenza in questa sezione del forum in particolar modo sul ciclo dell'azoto con quei litri sei al limite per un solo trio di guppy (1m e 2f) ma ti dovrai organizzare per dar via la prole tempestivamente infatti i guppy figliano ad una velocità impressionante e un filtro come il tuo non riuscirebbe a sostenere gli improvvisi innalzamenti di carico organico dovuti alle nascite.... procurati dei test a reagente per monitorare i valori dell'acqua i principali sono: ph, kh, gh, no2 e no3 |
Devi farlo maturare 1 mese prima di mettere i pesci...metti 4 scaglie di mangime nel filtro in modo da farlo partire bene...
Come pesci potresti mettere 1 Guppy M + 2 Guppy F...se metti anche i Platy mi sa che sfori di popolazione...metti le Caridine che sono dei gamberetti molto belli e alcune specie come le Red Cherry si riproducono a manetta, iniziando con 5 caridine e poi si riprodurranno... |
1 mese senza pesci, prima di popolare....
ok per i guppy, ma metterei 1 maschio e 2 femmine di guppy, tanto poi si riproducono non mi pare abbia chiesto di mettere caridinie... |
Era un consiglio non un ordine...-:33
|
ok...grazie,credevo che nel mio acquario avrei potuto mettere più pesci...
E se volessi mettere solo platy o solo molly baloon?quanti ne dovrei mettere? Secondo voi go preso un acquario troppo piccolo?dovete essere sinceri! Il negoziante mi ha detto che per iniziare bastava questo acquario...è vero o avrei dovuto prenderlo un pochino più grande? |
evita i baloon sono un abberazione, e hanno problemi...
se parti con un trio in breve ti ritrovi con una ventina di pesci ;-) |
...ma l'acquario è troppo piccolo?
|
per cosa? per i guppy no, nemmeno per i platy non è troppo piccolo...
|
Ah ok!Credevo di aver preso un acquario troppo piccolo per i guppy.
Ma allora perchè nel mio acquario non posso mettere per esempio 4 guppy femmine e 2 guppy maschi...sono troppi? Il mio negoziante me ha detto che posso mettere 4 guppy e 4 platy è vero?poteri farlo? Comunque grazie per le risposte;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:17. |