![]() |
Cree xm-l t6
Ciao a tutti.
Qualcuno conosce "bene" i nuovi led? avete idea di quanto scaldino? E di quanti ne possono servire per illuminare un acquario di dimensione AxBxC? |
dipende da che led intendi e dalla vasca
cosi il topic e' un po' inutile |
ok.. ci riprovo... :-)
LED CREE XM-L T6, alimentati con Mean Well LPC-60#1750 constant current driver a 1750mA (http://www.rapidled.com/servlet/the-...onstant/Detail) secondo voi sono raffreddabili con queste: http://www.ebay.it/itm/15x-5W-10W-Hi...3eae948ba#shId per una 120x52x55 (DSB, quindi colonna di 40 o poco più) quanti ce ne possono volere considerando due configurazioni, una per molli, lps e sps poco esigenti ed una senza limiti. |
scaldano abbastanza o meglio nella norma dei vari led, hanno un angolo di 120° arrivano tranquillamente a 40cm di profonditàe per 120 ne metterei 9 file da 4 o 8 file
|
nella plafo che mi sono fatta dei 47 led che ci sono 10 sono xm-l t6 alimentati con l'alimentatore che hai linkato (li ho presi proprio li) io li ho messi tutti su un dissipatore
30x30x2,5 e sono raffreddati da una ventola 120mm e una 90mm la temperatura quando è tutta accesa è stabile sui 33° la mia vasca è 45x45x50 |
leggendo questa frase di Donato di Acqualiving
"in oltre i nuovi led CREE hanno una particolarità non riscontrabile su altri tipi di led, la lunghezza d'onda che copre tutta la gamma dai 440 ai 750 nM in aggiunta ai led UVA siamo riusciti ad ottenere lo spettro delle HQI da 14.000 k" mi sono chiesto... ma quindi non vanno tagliati con i led blu? |
Io li ho visti accesi da soli e sono giallissimi !
Quindi i blu sono fondamentali ! Infatti ce li abbina anche Donato! Sent from my iPhone using Tapatalk |
confermo, se accendo solo gli xm-l sono molto giallini, ma anche xp-g sono giallini, i blu sono assolutamente necessari (io ho fatto addirittua metà blu e metà bianchi)
|
Ho acceso insieme XR-E, XP-G e XM-L su di una parete bianca !
Indubbiamente l' XM-L è una bomba rispetto agli altri ! Ma l'unico che è (a confronto solo tra i tre) di un bel bianco ghiaccio è l'XR-E ! Non per questo Donato ha sempre usato quest'ultimo. E con rapporto 9/4. Anche se 9/4 è il rapporto x singolo modulo. Tra i vari moduli blu non ce ne sono ! Come conferma nemonemo ha dovuto usare rapporto 1:1 tra blu e XM-L Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |