AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   come alzare ph e abbassare gh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34516)

Mel 03-03-2006 11:38

come alzare ph e abbassare gh

Premesso che ho utilizzato test a strisce (mi interessava solo indivuare il picco di nitrati fino ad oggi, e quando il kh scendeva troppo in basso) e che domenica usero' test piu' accurati (l'acquario e' in casa dei miei), mi serve scoprire come correggere questi valori:
Ph <6 (le strisce non mi danno altre info, ma sembra abbastanza inferiore)
KH 4
GH 10

in qualcosa di adatto alla vita degli apistogramma trifasciata, o se non li trovero' cmq almeno di apistogramma in generale e di neon e cmq questo tipo di pesci amazzonici..

L'obiettivo mi pare quindi
Ph 6-6.5
KH 3-4
GH 4-6

Il fondo e' in akadama, e l'ultimo cambio risale a una settimana fa, mentre l'allistemento a 5 settimane fa. Sembra che il terreno abbia smesso di abbassare il kh.
Il fondo e', per essere piu' dettagliati, allestito cosi': osmocote (una spolverata, non mi ricordo quanto ma avevo fatto i conti ed ero stato solo leggermente abbondante del 10%), lapillo vulcanico(3-4cm), akadama (3-4cm).

Che mi consigliate?

mapi64 03-03-2006 12:05

Io proverei ad incrementare il movimento dell' acqua ... il GH non dovrebbe risentirne ... #24

Mel 03-03-2006 14:36

farebbe rumore in camera e mio fratello non dormirebbe.... uffa, non c'è un modo chimico per alzare il ph? cambi d'acqua mi sa non servano...

victor76 03-03-2006 15:26

Quote:

Premesso che ho utilizzato test a strisce
a me i test a strisce segnalavano la presenza di nitriti nell'acqua della fontana... penso che prima di fare qualsiasi cosa devi utilizzare i test a reagenti liquido per vedere i valori reali...

Mel 03-03-2006 18:48

Quote:

Originariamente inviata da victor76
Quote:

Premesso che ho utilizzato test a strisce
a me i test a strisce segnalavano la presenza di nitriti nell'acqua della fontana... penso che prima di fare qualsiasi cosa devi utilizzare i test a reagenti liquido per vedere i valori reali...

I test a strice non si distanziano molto da quelli a liquido.
Il gh, effettivamente, è abbastanza approssimativo, e gli NO2 e NO3 non vengono rilevati se inferiori a 1mg/l e 10mg/l (rispettivamente), ma per il resto sono indicativamente validi.
Fatta questa premessa: come alzare il ph se non posso aumentare il movimento?

Woodoo 04-03-2006 00:37

Quote:

Originariamente inviata da Mel
farebbe rumore in camera e mio fratello non dormirebbe.... uffa, non c'è un modo chimico per alzare il ph? cambi d'acqua mi sa non servano...

Incrementare lo scambio gassoso in superificie come consigliato da Mapi ...farebbe rumore e tuo fratello non dormirebbe ....e che hai una vasca da 8000 litri e una turboelica come pompa ????

Devi solo alzare leggermente il flusso di acqua verso la superficie ...non devi andare con la manina a fare ciaf ciaf continuamente sull'acqua #19

Mel 04-03-2006 02:38

Quote:

Originariamente inviata da Woodoo
Quote:

Originariamente inviata da Mel

Incrementare lo scambio gassoso in superificie come consigliato da Mapi ...farebbe rumore e tuo fratello non dormirebbe ....e che hai una vasca da 8000 litri e una turboelica come pompa ????

Devi solo alzare leggermente il flusso di acqua verso la superficie ...non devi andare con la manina a fare ciaf ciaf continuamente sull'acqua #19

No ha solo l'acquario paralelo al letto, a solo mezzo metro di distanza, e la pompa dal lato della faccia.

E poi il filtro è siliconato al vetro, per alzare il getto della pompa devo abbassare il livello dell'acqua, e si vedrebbe il pelo, che è pure brutto. Se si tratta di una soluzione temporanea si può fare, ma non è proponibile (esteticamente) come misura permanete (a parte che lo scambio gassoso sprecherebbe la CO2 - anche se ora non ce n'è).

drago74 04-03-2006 23:48

con i sali potresti alzare il kh e di conseguenza anche il ph e di conseguenza anche il gh..... #24 boh.....

Mel 04-03-2006 23:50

Esiste qualche prodotto per alzarlo? qualcosa tipo l'estratto di torba (che ha l'effetto opposto però).. -d12

drago74 05-03-2006 00:06

KH+ della dupla, alza il valore del kh agendo sul ph e stabilizzandolo, ma non so se funziona bene, io non l'ho mai usato...... #24

Ho trovato anche questo magari può fare al tuo caso: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...eoo&idc=gfgpca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52.