![]() |
come alzare ph e abbassare gh
Premesso che ho utilizzato test a strisce (mi interessava solo indivuare il picco di nitrati fino ad oggi, e quando il kh scendeva troppo in basso) e che domenica usero' test piu' accurati (l'acquario e' in casa dei miei), mi serve scoprire come correggere questi valori:
Ph <6 (le strisce non mi danno altre info, ma sembra abbastanza inferiore) KH 4 GH 10 in qualcosa di adatto alla vita degli apistogramma trifasciata, o se non li trovero' cmq almeno di apistogramma in generale e di neon e cmq questo tipo di pesci amazzonici.. L'obiettivo mi pare quindi Ph 6-6.5 KH 3-4 GH 4-6 Il fondo e' in akadama, e l'ultimo cambio risale a una settimana fa, mentre l'allistemento a 5 settimane fa. Sembra che il terreno abbia smesso di abbassare il kh. Il fondo e', per essere piu' dettagliati, allestito cosi': osmocote (una spolverata, non mi ricordo quanto ma avevo fatto i conti ed ero stato solo leggermente abbondante del 10%), lapillo vulcanico(3-4cm), akadama (3-4cm). Che mi consigliate? |
Io proverei ad incrementare il movimento dell' acqua ... il GH non dovrebbe risentirne ... #24
|
farebbe rumore in camera e mio fratello non dormirebbe.... uffa, non c'è un modo chimico per alzare il ph? cambi d'acqua mi sa non servano...
|
Quote:
|
Quote:
Il gh, effettivamente, è abbastanza approssimativo, e gli NO2 e NO3 non vengono rilevati se inferiori a 1mg/l e 10mg/l (rispettivamente), ma per il resto sono indicativamente validi. Fatta questa premessa: come alzare il ph se non posso aumentare il movimento? |
Quote:
Incrementare lo scambio gassoso in superificie come consigliato da Mapi ...farebbe rumore e tuo fratello non dormirebbe ....e che hai una vasca da 8000 litri e una turboelica come pompa ???? Devi solo alzare leggermente il flusso di acqua verso la superficie ...non devi andare con la manina a fare ciaf ciaf continuamente sull'acqua #19 |
Quote:
E poi il filtro è siliconato al vetro, per alzare il getto della pompa devo abbassare il livello dell'acqua, e si vedrebbe il pelo, che è pure brutto. Se si tratta di una soluzione temporanea si può fare, ma non è proponibile (esteticamente) come misura permanete (a parte che lo scambio gassoso sprecherebbe la CO2 - anche se ora non ce n'è). |
con i sali potresti alzare il kh e di conseguenza anche il ph e di conseguenza anche il gh..... #24 boh.....
|
Esiste qualche prodotto per alzarlo? qualcosa tipo l'estratto di torba (che ha l'effetto opposto però).. -d12
|
KH+ della dupla, alza il valore del kh agendo sul ph e stabilizzandolo, ma non so se funziona bene, io non l'ho mai usato...... #24
Ho trovato anche questo magari può fare al tuo caso: http://www.abissi.com/dettaglio_prod...eoo&idc=gfgpca |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:52. |