![]() |
Impianto Acuqa d'osmosi ... montato ma ho qualche dubbio ...
Salve di nuovo a tutti,
ho provveduto ad installarmi un impianto per produrre acqua d'osmosi il tutto è stato + complicato di quanto immaginassi a causa dei tubi e dei rubinetti vari ... ho anche allagato il bagno !!! -04 :-)) Cmq. ora è montato e funzionante solo un paio di cose mi lasciano interdetto ... 1) all'inizio l'acqua che veniva fuori dal tubo dell'acqua pulita, nn mi sembrava tanto "pulita" ... ha bisogno di un periodo per "rodare" ??? 2) scusate ma l'impianto d'osmosi ha 2 uscite, una per l'acqua di "scarto" e uno per l'acqua "buona" ... ovviamente quello di scarto produce molta + acqua di quello che produce acqua "buona" ... ora mi chiedo io, ma per produrre una cinquantina di litri di acqua buona devo buttare via tutta l'acqua di scarto ??? Cioè vorrei capire bene una cosa, anche voi avete collegato il rubinetto all'ingresso e via via fino alle 2 uscite, poi aprite il rubinetto a manetta e da una parte (acqua di scarto) l'acqua esce a volontà e dall'altra (acqua buona) esce goccia a goccia ??? |
Non preoccuparti per il bagno allagato, ci siamo passati tutti!
Punto primo: Si, c'è bisogno di un piccolo rodaggio per l'impianto, diciamo che l'acqua prodotta durante le prime 3-4 ore va buttata e poi ogni volta che lo rimetti in funzione andrebbe buttata l'acqua prodotta durante il primo quarto d'ora (non lo faccio mai se ti può consolare...) Punto secondo: Ti sei risposto da solo... Lo scarto è scarto... Punto terzo: E' normale che sia così, molto scarto e poco permeato. |
Che impianto è?
|
X RobyVerona
Per quanto riguarda il secondo punto nn credo di essermi spiegato bene, a me l'acqua di scarto viaggia che è una bellezza, mentre l'acqua "buona" va quasi goccia a goccia, in questo modo per esempio se produco 100 litri d'acqua buona ne butto via circa 400 di acqua cattiva !!! E' cosi' che deve funzionare ??? Mi pare uno spreco assurdo ... senza contare la bolletta dell'acqua !!! Discolo E' uno di quegli impianti con le cartucce usa e getta, lo so nn è il massimo, ma per il momento avevo i soldi solo per questo... poi magari + in là lo cambio... un pò per tutti ho (per curiosità) controllato i valori dell'acqua che esce dal mio rubinetto, che ci crediate o meno: Fosfati <0,1 - Nitrati 0 - Nitriti 0 ... a sto punto potrei usarla senza troppi problemi nn credete ??? Abito in una zona di montagna ( + o - ) :-)) :-)) |
Il rapporto permeato scarto è di circa 1:4 dunque più o meno ci sei... Per quanto riguarda la bolletta guarda che costa molto di più di corrente un acquario. Io di acqua ho consumato nel 2005 140 metri cubi conta che produco in media 60 lt di acqua d'osmosi a settimana, mio cognato che ha un giardino di 60 mq ne ha consumati 295. Ho pagato 125€ di bolletta di un anno contro i 220#250€ di corrente bimestrale #12 #12 #12
Anche se hai valori di acqua abbastanza buoni (<0,1 di PO4 non vuol dire nulla) non puoi sognarti di usare l'acqua del rubinetto perchè l'impianto d'osmosi ti elimina tutti quei metalli pesanti dannosi e tanta altra feccia :-) :-) :-) |
Cartucce usa e getta? Cioè? Dicci la marca....
|
Quote:
Quote:
Il rapporto dipende anche dalla pressione dell'impianto |
Quote:
Quote:
che ci sia una pressione corretta ed un flusso d'acqua corretto ... thx ;-) |
Quote:
|
alepri, se riesci potresti anche aumentare la sezione del tubo dell'acqua che va direttamente al primo filtro....
Hai attaccato l'impianto senza mettere la membrana in modo tale da far uscire la prima acqua ??? Le cartucce usa e getta usano carbone granulato che contengono polveri che possono intasare sia la membrana che la cartuccia anti sedimenti.... E' buona norma quando avviate un impianto farlo con solo la cartuccia a carbone e poi quando l'acqua esce chiara e aver un po scosso la cartuccia inserire le altre.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24. |