![]() |
Ichtyo o micosi?
Premetto che non ho idea di quali siano i valori dell'acqua perché non ho fatto i test e che i pesci vivono in un 22 litri (so che è piccolo), il problema è un altro. Da stamattina il mio Black Moor e il mio Oranda hanno delle piccole chiazzettine bianche sul corpo e sulle pinne, in più tengono le dorsali abbassate e in certi momenti si accasciano sul fondale come narcotizzati. Volevo capire se si tratta di Ichtyo o di una "semplice" micosi? Vi lascio due foto del Black Moor per farvi capire come sono fatte queste piccole macchiette. Ho già parlato con crilù al riguardo che mi ha consigliato cambi frequenti e bagni di acqua e sale che ho subito iniziato a fare, mi fido al 100%.. ma siccome sono paranoica e preoccupatissima, vorrei sentire più di un parere e sapere con precisione cosa hanno.
http://s18.postimage.org/t94inqwol/DSC07687.jpg http://s13.postimage.org/6u4gok0cj/DSC07690.jpg A voi.. |
Sei paranoica assai :-D Fosse ichtyo te ne accorgeresti. Dai un'occhiata alle immagini nel web così confronti meglio...
Sono parassiti, i pesci si gratterebbero. A che temperatura li tieni? hai fatto dei cambi con acqua più fredda? |
Ictyo non è. Comunque per i carassi meglio di Crilù non c'è nessuno...
|
Quote:
P.s. Ieri ho trovato la soluzione al problema del filtro, la presa doppia che avevo messo non si attaccava bene alla corrente. Il filtro non era alimentato a dovere.. :-)) |
Bene, continua così. Somministra anche verdure sbollentate tipo zucchine e piselli.
Non me lo ricordo ma l'aeratore ce l'hai? Il sale mettilo direttamente in vasca per ora, lo elimini con i prossimi cambi. Guarda intanto se riesci a trovare almeno un 50 lt. magari anche usato perchè tra n po' dovranno essere trasferiti :-) |
No, niente aeratore, dici che dovrei metterlo?
Ora provo a cercare una vasca più grande da qualche parte. |
Le trovi facilmente su Subito.it nella tua zona (o almeno io guardo lì di solito)
L'aeratore per i carassi è necessario, prendine uno normale e non tanto complicato con la porosa adatta ai litri che hai tu, ciao |
Che ne dici di un Poseidon Riviera 60 da 63 litri circa? Almeno sto apposto per un bel pochino..
|
Se hai intenzione di tenere solo questi due può andare bene.
Diciamo che per i carassi più spazio c'è meglio è. |
Sìsì, tengo solo loro due. Allora vado in cerca di un 60/70 litri, anche perché non saprei proprio dove metterlo un'altro più grande. Lo faccio maturare e intanto lascio i pesciolini nel 22 litri. Tanto non penso possa fargli male aspettare un mesetto..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:26. |