AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   è morta frittura... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34505)

lucone 03-03-2006 10:30

è morta frittura...

...la mia femmina di tricogaster leeri.
il maschio non le dava tregua, le impediva persino di mangiare.

stamattina l'ho trovata sul fondo, coperta di caridine che ne facevano colazione. sono molto triste...povera fritturina.

ora ho paura che il maschio si sfoghi sugli altri abitanti della vasca, ma prima di martedi prox non posso inserire altre femmine (oltretutto il mio pesciaio non ha attualmente femmine di trico).

vabbè...ciao :-( -20

Iksyos 03-03-2006 10:34

ma la vasca era ben piantumata con tanti nascondigli oppure la femmina non sapeva dove nascondersi durante le cariche del maschio?

Se hai un maschio così feroce probabilmente ti conviene acquistare due femmine anzichè una sola (allevieresti il carico di stress che devono subire). Penso che non dovrebbero esserci problemi per gli altri coinquilini (se non lo infastidiscono)

lucone 03-03-2006 10:45

ciao iksyos.
la vasca è ben piantumata e la femmina, secondo me, è morta di fame, perchè non potendo mai uscire dai nascondigli...non mangiava nemmeno.

avevo pensato anche io di inserire un altra femmina, ma come dicevo prima, il mio pesciaio non ha al momento femmine di trico. :-(

Iksyos 03-03-2006 11:06

molto probabilmente hai ragione, perchè raramente ho visto un tricho maschio che nelle sue cariche ammazza la femmina

lucone 03-03-2006 11:14

infatti...so sicuro...non è morta per la violenza...ma per l'inappetenza. -20

Iksyos 03-03-2006 11:16

chissà se riuscivi a far cadere del mangime vicino a dove era rintanata mentre il maschio era distratto oppure hai provato a dar da mangiare a luce spenta? Il mio maschio si è comportato così solo fin quando non ho messo due piante che funzionano da schermo visivo

lucone 03-03-2006 11:22

guarda le ho provate tutte, la accudivo come una figlia.

le ho preso 3/4 tipi di mangime diverso (addirittura ho preso anche quello per i discus...) glielo davo sul suo nascondiglio...ho aggiunto piante (ora la mia vasca sembra na foresta!!)...ma lei aveva una paura fottuta, poi era sempre più debole...finchè è diventata pappa per caridine!

ho inserito apposta per lei due piante di cabomba gigante (che mi ha invaso l'acquario!) per farla nascondere meglio...le ho davvero provate tutte.

vabbè...c'est la vie!

Iksyos 03-03-2006 12:42

evidentemente era destino

ioanant 03-03-2006 13:18

ciao luc, mi dispiace x la tua femmina... sai, pensavo che se metti un'altro maschio con 3 femmine, il tuo tricho sarà più impegnato a cacciare il maschio, lasciando le femmine tranquille. Ma il nuovo maschio credo che debba essere robusto...
Alle femmine ci penserà solo se e quando vorra fare dei piccoli...

mapi64 03-03-2006 13:28

Guarda che negli anabantidi l' inappetenza e la tendenza a rimanere nascosti è indice anche di malesseri ben più profondi ...
Sicuro che frittura non fosse un "fritturo"? In una vasca di anabntidi molto spesso i maschi più deboli si sottomettono, perdendo la vivacità dei colori; purtroppo in questi casi spesso soccombono ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:51.