AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   abbassare PH con torba: consigli grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344961)

kingmax 12-01-2012 14:24

abbassare PH con torba: consigli grazie

Ciao a tutti e complimenti per l'ottimo Forum ;)
un consiglio: ho un acquario Askoll Pure L 68litri avviato il 10 dicembre 2011.
ho messo dentro molte piante, circa una quindicina sicure.
dentro ho appena messo 5 japonica e 7 Bentosi e per adesso va tutto bene.
quando ho preso i bentosi, il negoziante mi aveva detto che per la mia acqua andavano bene, anche perche gli avevo detto apposta che avevo il ph leggermente alto (circa 7,8) ma mi ha detto che potevano tranquillamente starci come tipo di pesce.
però leggendo la scheda di questo pesce, ho visto che richiede un ph piu' basso.
così 2 giorni fa ho inserito della torba della Sera ( circa 60#70 grammi ) e l'ho messa nel sacchetto filtrante apposito sul filtro interno del mio acquario ( l'ho posizionato nello scompartimento vuoto che si trova subito dopo i 2 filtri con le spugne e cannolicchi sotto )
ho appena fatto il test del Ph con il reagente Aquili, e il colore ottenuto mi sembra di un azzurro un po' piu chiaro rispetto a quello di 2 giorni fa.
secondo Voi posso arrivare tra un po' di giorni ad un Ph vicino al 7,5 almeno? o anche meno ancora meglio? se si, tra quanti giorni potrebbe arrivare a questo valore?
grazie mille e buona giornata
Alberto

i miei valori attuali sono:
ph 7,8
Gh 7
Kh 6
No2 tra 0 e 0,05 mg/l
No3 5 mg/l

DjFattanzo 12-01-2012 15:02

Io tra 3/4 giorni misurerei di nuovo il ph. Se non è sceso significa che devi aumentare la dose di torba nel filtro. E così fino a che non raggiungi il ph desiderato. Controlla anche il kh tra qualche settimana!

scriptors 12-01-2012 16:02

I valori non sono malvagi, dovresti arrivare tranquillamente al pH desiderato, nel caso tra 15gg aggiungi altra torba. Meglio fare due sacchetti distinti in modo che quando si esaurisce uno sostituisci quello più vecchio ed i valori restano più stabili.

Comunque non sono molto pratico di torba, usa il cerca che puoi farti una cultura a riguardo #36#

kingmax 12-01-2012 16:33

Grazie mille.
Il problema è che in quello scompartimento 2 sacchetti non ci stanno. Ce ne sta uno giusto giusto.
Ne aggiungo di nuova nel sacchetto di torba? Può servire? Grazie
Akverto

plays 12-01-2012 22:16

la torba dura anche mesi non va tolta, solo aggiunta.
Va sostituita solo quando il ph tornerà ad abbassarsi.

Se la togli e aggiungi o ne aggiungi direttamente si abbassa ulteriormente il kh e il gh.
Per non azzerare i valori devi fare i cambi con i valori che ottieni o leggermente superiori.

Comunque aspetta almeno una decina di giorni (e non inserire altri pesci...)

kingmax 12-01-2012 22:51

Non ho capito.. Quindi non devo toccare niente ne aggiungere ne niente per una decina di giorni? Domani ricontrollo i valori del
Ph se si è abbassato di qualcosina. Speriamo.
Ma il primo cambio dell'acqua che io non ho fatto, quando devo farlo? Grazie
Alberto

plays 12-01-2012 23:27

il primo cambio va fatto alla fine della maturazione
e prima di mettere i pesci... purtroppo non hai seguito nulla del forum...
solo tu puoi sapere se la maturazione c'è stata

Con la torba dentro sarebbe meglio evitare i cambi finchè non ha fatto effetto e si stabilizza
(tieni d'occhio tutti i valori)

kingmax 13-01-2012 00:12

Grazie ;)
E quali sono i valori che mi fanno capire cbe la
Maturazione è avvenuta?
Grazie notte
Alberto

atomyx 13-01-2012 01:12

Una delle peculiarità della torba è quella di ridurre il Ph in modo omogeneo nell'arco di qualche giorno e di mantenere il valore per parecchio tempo. Nel mio caso sostituisco la torba anche a distanza di 4/5 mesi non appena noto che i valori di Ph tornano a puntare verso il 6.8 anzichè 6.5 come desidero. La torba colora l'acqua e fa parecchio piacere ai pesci. Inoltre svolge una benefica azione (trovo) nel combattere alcune alghe. La sua azione coincide con un lento abbassamento dei bicarbonati in vasca, tieni dunque d'occhio anche quei valori. Riesegui i test tra una decina di giorni e vedrai che i valori saranno scesi a livelli ottimali.

plays 13-01-2012 03:35

stai scherzando spero... te l'abbiamo spiegato un sacco di volte
nella sezione Primo acquario

i pesci non andavano inseriti e dovevi aspettare
o cercare di capire quando avveniva il picco dei nitriti
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.