![]() |
Aiuto caridine!
Buongiorno
Stamattina ho trovato una delle mie caridine (femmina con uova quasi in schiusa) morta sul fondo. Premetto che sono 3/4 giorni che rimaneva su un ramo tra il muschio. Ieri sera ho notato che internamente era diventata bianca e stamattina l'ho trovata con la coda e la testa arancioni. Seriamente preoccupato ho controllato la temperatura (23 gradi) e i valori dell'acqua notando che il ph era sceso vertiginosamente! Il mio test della tetra 6in1 non consente valori precisi e infatti vi chiedo un consiglio su un test migliore. I valori sono gh16/kh3/ph sotto i 6.4#26#26 |
Up
|
Ma i test sono a striscette o a reagente?
perchè sono un pò troppo sballati#24 |
Quote:
|
Avete ragione! Che sciocco...
Il fondo é fertilizzato con il complete substrate della tetra Non fertilizzo Non uso co2 I test sono a striscette Cmq credo di avere capito, grazie ad un altro utente, che il problema possa essere proprio la co2 Mi sono mobilitato e ho cambiato un 5% dell'acqua con quella del rubinetto per far risalire il ph e alzato il getto del filtro. Mi sapete dire se ho fatto bene? Grazie |
il problema può essere quello, ma non solo... anche il fondo fertile, in particolare se hai smosso da poco togliendo o spostando una pianta o un arredo infisso nel fondo... le caridine sono molto sensibili ai metalli presenti nei substrati fertili (anche se poi alcune specie sopportano meglio di altre, in particolare gli adulti)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:12. |