![]() |
Problema filtro
Ragazzi il mio filtro interno fa un rumore strano, sembra quasi di un sassolino che sbatte o che gratta da qualche parte. Oggi l'ho smontato e ho controllato bene, ma è tutto pulito, anche perché l'ho messo in funzione solo due giorni fa. Oltretutto mi sembra che l'acqua non sia delle migliori, un po' opaca. Cosa faccio? ( è un Filpo Corner Twin con spugna, cartuccia carbone e cannolicchi)
|
Quote:
|
Guarda se la pompa ha avuto qualche problema. Aprila e puliscila. Magari è molto sporca e non funziona più come dovrebbe.
|
Quote:
|
L'unico rumore che può fare un filtro interno è la pompa. Prima di affrettarti a comprare un filtro esterno nuovo al posto tuo fare i delle prove per vedere se il problema è la pompa. Se il problema persiste prova ad acquistare solo la pompa.
Provala fuori dal filtro. Immergila nell'acqua dell'acquario e vedi se è quella che fa rumore. Prima però spegnila mi raccomando. Non deve mai funzionare senza essere immersa nell'acqua. |
Il filtro è composto da tre sezioni incastrabili una all'altra per sovrapporle. Nel box più basso c'è la spugna con sopra la cartuccia carbone, nell'altro pezzo sopra ci sono i cannolicchi, nell'ultimo pezzo il rotore e via di seguito. Il problema è che non posso smontare questo ultimo pezzo perché, essendoci la bocchetta che rimanda l'acqua in circolo, il tappo non si sfila. >:-(
Ti metto la foto del filtro, il problema sembra provenire dal punto che ho cerchiato di rosso, o almeno dalla zona del motore, la parte alta. http://s15.postimage.org/fkuuu9wwn/F...orner_Twin.jpg |
Quote:
|
Quanti litri ha l'acquario e che tipo di filtro è?
|
L'acquario è da 22 litri, i pesci staranno in questo almeno per altri 15/20 giorni, non voglio spiacevoli sorprese con il filtro mentre aspetto la maturazione del nuovo 95 litri. Comunque..
L'acquario è un Poseidon Riviera 40 e il filtro è di serie, interno, Filpo Corner Twin (regolabile 200l/h) con spugna, cartuccia carbone e cannolicchi (funzione meccanica chimica-biologica) |
Il filtro per un 22 litri e perfetto e forse anche fin troppo.
Da quanto tempo è avviato l'acquario da 22 litri? Puoi descrivere quanti pesci hai e quali? Forse l'acqua nono cristallina è dovuta dal numero eccessivo di ospiti o che il filtro non era maturo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:21. |