![]() |
Innovazioni su tutti i fronti ma... per il riscaldamento?
Come da titolo.. è un pò che mi chiedo perchè stiamo assistendo ad innovazioni continue su tutti i fronti (alimentazione, skimmer, pompe, illuminazione, ecc) a parte il riscaldamento..
quando guardo in sump e scorgo quel pistolone mi viene proprio da ridere.. è un attrezzo veramente medioevale! per caso avete "nasato" qualche novità in giro? |
Beh, come efficienza energetica il pistolone medievale ha quasi il 100%, dato che convertire una energia 'nobile' come la corrente elettrica in una meno nobile come il calore e' semplice!!
Il pistolone costa poco e non fa rumore, il che fa si che non molti investano in ricerca sull'argomento. Un refrigeratore invertibile, una pompa di calore, puo' superare l'efficienza del 100%, perche' immetterebbe in acquario anche calore usato dall'esterno. Ma e' costoso, ingombrante e rumoroso. In quanto tempo e a quale costo di comodita' si ammortizzerebbe il costo iniziale ocn il risparmio energetico? Ci sono stati tentativi (credo alcuni anche riusciti) di allacciarsi all'impianto di riscaldamento di casa. Ma e' una cosa piuttosto delicata e riservata a pochi casi. Le celle di peltier (una forma elettronica della pompa di calore) arrivano a potenze adatte ad acquari piuttosto piccoli. L'ultima cosa che mi viene in mente sono i motori a combustione esterna, in particolare il famoso 'Stirling' e suoi parenti prossimi. Esso e' invertibile, perche' se invece di riscaldare una parte per far girare il motore, faccio girare il motore con energia esterna, esso si comporta da pompa di calore. Il verso di rotazione determina la direzione del calore. Non ha valvole o complicazioni particolari, quindi puo' essere abbastanza silenzioso. Pero' le applicazioni commerciali si rivolgono a grosse potenze. Probabilmente non e' conveniente farlo lavorare sulle potenze necessarie in un acquario. Insomma... secondo me i riscaldatori rimangono piu' o meno gli stessi, perche' non vedo grossi margini di miglioramento. |
La cosa piu valida è sfruttare il riscaldamento di casa come ha fatto roby78 (appena trovo il topic lo posto)....e anche certi negozi sfruttano questo sistema e risparmiano molto...
|
La cosa più valida è prendere i pannelli solari per l'acqua calda , si risparmia gas e corrente ;-) se uno ha casa propia è una manna , mio suocero l'ha montato e ha avuto un calo sensibile sia di gas che di luce.
|
Quote:
|
Dici ? sò che lo ha pagato sui 3.000 € da togliere la detrazione fiscale , non mi sembra un prezzo esorbitante , per quello che danno , magari sbaglio eh.
|
Secondo me il futuro sono i pannelli solari, solo che se sei in condomio è difficile metterli ,specialmente sul balcone:-D
|
riscalda l'acqua con la serpentina.
|
ho impiegato 2 settimane ma sono riuscito fa far funzionare col termosifone,x me non è impossibile alla fine i tubi son poco ingombranti e flessibili, il tutto comandato da acquatronica e termostato esterno....
è la quadratura x chi usa i led, ora sono 25,4 in vasca e finestra aperta...#36# |
devo studiarmelo anche io.
pur avendo un riscaldamento centralizzato secondo me puòandar bene lo stesso ( per via degli orari di accensione ) evidentemente magari supportato dal riscaldatore classico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:06. |