AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   impianto di osmosi a casa, leggende o verità? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344622)

carlottagalletti 10-01-2012 19:14

impianto di osmosi a casa, leggende o verità?

Sono anni che voglio smettere di andare dal pescivendolo a comprare l'acqua e di avere valori assurdi e croste di calcare dappertutto. Ho chiesto al mio negoziante informazioni su un impianto x casa. Il discorso che mi ha fatto è stato: "hai un giardino? Se non produci 300 litri alla settimana di acqua, l'impianto si rovina. Ergo è un consumo".

considerato che non ho un giardino e nemmeno un terrazzo ho abbandonato l'idea. Ma ho letto un po' di vostri interventi circa l'impianto e non ho percepito che sia così tanto un mostro sacro.

Necessito di circa 40 litri di acqua settimanali (per tagliare l'acqua del rubi), senza tenerlo sempre attaccato se possibile (ho letto che seguendo le norme di mantenimento della membrana, ciò è fattibile).

C'è qualcos aper me? mi rompo la schiena ad andarmela a comprare ogni settimana :(

MaX-182 10-01-2012 19:41

ma assolutamente no, non si rovina, si consiglia solo di non tenerlo fermo piu di 15 giorni, puoi benissimamente comprarlo, non saresti l'unico..

berto1886 11-01-2012 00:45

concordo e tra l'altro è pure comodo è l'acqua che produci è più controllata rispetto quella del negoziante
------------------------------------------------------------------------
P.S. ti ha detto di non comprare l'impianto perchè non andresti più da lui a comprare l'acqua!!

Paolo Piccinelli 11-01-2012 08:40

anche io produco dai 40 ai 60 litri/settimana e i miei impianti funzionano da anni... basta cambiare i filtri regolarmente e tenere sempre l'impiantino pieno d'acqua.

basta montare due rubinetti a monte e a valle e chiuderli dopo l'uso.

carlottagalletti 11-01-2012 09:50

Uauuu !!! Questa è proprio una bella notizia!!!! Grazie, allora mi metto alla ricerca di qualche prodotto e mi confronterò con voi più avanti! :)

Fra91 11-01-2012 13:09

Quote:

Originariamente inviata da carlottagalletti (Messaggio 1061369629)
Uauuu !!! Questa è proprio una bella notizia!!!! Grazie, allora mi metto alla ricerca di qualche prodotto e mi confronterò con voi più avanti! :)

Dai un occhio sul sito della forwater...sono i migliori...;-)

berto1886 11-01-2012 13:12

fai un giro qui: www.forwater.it ;-)

PiLion 16-01-2012 01:35

io da agosto lo uso ogni 3 settimane, e funziona senza problemi; certo la resa non è alta, perchè ha due uscite, una per l'acqua buona e l'altra per lo scarto che in proporzione è quasi il doppio della buona (per avere 15 litri di acqua RO ne faccio quasi 30 di scarto) e comunque costicchia prenderlo ma è molto comodo non dover trasportare 15-20 litri dal negozio a casa, e poi finendo di lavorare tardi la sera era improponibile aspettare il sabato per fare un cambio d'acqua o tenermi un magazzino di taniche in garage.

luisito 16-01-2012 11:07

scusate la cosa interessa tanto anche a me,ma non ho capito bene una cosa,anche io non ho ne giardino ne terrazzo e purtroppo neanche il garage,quindi come funziona la cosa io compro l'impiantino posso usarlo(cioè collegarlo)solo quando mi serve magari al rubinetto della cucina.grazie se la cosa può funzionare anche cosi lo vado a comprare oggi stesso,aspetto con ansia vostre spiegazioni

vendita 16-01-2012 12:05

Io mi sono trovato molto bene con Aqua1.Le membrane sono DowChemical e i prezzi ottimi.

@PiLion: sehai un rapporto di 1 a 2 tra acqua prodotta e acqua di scato il tuo impianto va alla grande altro che "resa non alta"! Nella media il rapporto è 1 a 3..

@luisito: ci sono diverse guide sul sito di AP. Non serve aver garage, terrazzi, cantina & co. per l'impianto di ro. L'impianto lo puoi lasciare fisso o usarlo solo al momento del bisogno. Per i fissi si consigliano gli impianti a bicchiere. Se li vuoi togliere quoto Paolo, metti tre rubinetti e lasci l'acqua all''interno dell'impianto così non secca la membrana.
L'impianto inoltre lo attacchi dove ti fa comodo, basta avere gli adattatori giusti. Esempio lo puoi attaccare al tubo di carico della lavatrice; io ho messo un raccordo a T con rubinetto all'inizio del flessibile della doccia e poi ho collegato un pezzo di tubo che danno in dotazione all'impianto. Quando serve collego l'impianto e via!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13.