![]() |
Riproduzione Guppy
Ciao a tutti!!! Ieri sono andata a comprare per il mio amato acquario ormai in ricircolo da 1 mese, 6 Guppy, 6 Neon e 2 pulitori.
I Guppy sono 3 maschi e 3 femmine e avevo intenzione di farli riprodurre. -In che stagione si riproducono? -Come faccio a sapere se la femmina è incinta? -La devo far partorire nella Nursery? -Come faccio a capire se ha partorito? -Mi potete dare una scheda informativa generale sui Guppy per allevarli al meglio? P.s.: Non basatevi solo sulle domande che vi ho fatto! Ovviamente prima rispondete a quelle poi ditemi tutte le altre cose che sapete sulla riproduzione dei Guppy!!! |
Primo sbaglio guppy e neon no vanno insieme in quanto richiedono valori opposti, secondo non vanno comprati 3 maschi e 3 femmine, ma rispettate le proporzioni 1:3 ovvero 1 maschio guppy con 3 femmine guppy.. E tendo a precisare che i pesci pulitori non esistono... Sono sbagli da neofita ai quali si può recuperare .... :-))
Non esiste una stagione o un periodo particolare, se ti sei informato il guppy è anche chiamato pesce milione e un motivo ci sarà, ovvero che continua a riprodursi ogni 28/30 giorni... In base all'età aumenta il numero degli avannotti partoriti. Lo vedi subito se una piccola è incinta perchè si gonfiano talmente tanto che sembrano dei palloncini... Alcuni utenti li fanno partorire nelle sale parto,ma personalmente le sconsiglio in quanto non vi è un buon ricircolo dell'acqua e si accumulo molti agenti inquinanti, fai fare alla natura il suo corso... Noterai che per i primi parti i coinquilini ti mangeranno i piccoli, ma poi si abitueranno alla loro presenza e non ci faranno più caso... Ti dico anche cosi perchè sappi che nel giro di 6 mesi ti ritroverai l'acquario pieno di pesci quindi dovresti gia trovare qualcuno che te li prenda oppure provare a scambiarli o venderli sul portale... Per capire se ha effettivamente partorito lo capisci subito perchè prima è una pallina e poi si sgonfia tornando come prima... |
Per i valori non c'è problema, ho l'acqua osmotica e il valori sono tutti a 0 ;-)
Preferisco comunque farli partorire nella nursery è più sicuro e non voglio che se li mangino =( Pensa per i genitori che brutta cosa!! E NON DITEMI CHE I PESCI NON HANNO SENTIMENTI PERCHE' NON E' VERO |
Quote:
I Guppy non hanno assolutamente cure parentali e i primi a mangiarsi gli avannotti appena nati potrebbero essere i genitori stessi inclusa la madre. |
Sposto in una sezione più idonea... :-))
|
Se vai nella sezione scgeda troverai quella dei guppy (Poecilia reticulata)
In questo sito troverai altre interessanti info http://www.guizzidicolore.com/cms/ Che valori hai in vasca? |
quanto è grande la vasca e che "pulitori" sono quelli che hai?
|
Mi spiace ma non concordo.....Marcello 1224.......credo che tu stia davvero esagerando, con leggi biologiche mai scritte o in ogni caso estremiste.
Io ho gli acquari dal lontano 1976 quando ancora non si facevano troppe "pippe mentali" non si misurava nulla ( non c'erano semplicemente ) e devo dirti che di Guppy in buona salute ne avevo a decine e decine , ne regalavo sempre e mi vivevano anche 5 anni....quindi basta con posizioni troppo radicali che distolgono completamente dal relax che porta la detenzione di un acquario in casa .......sarai mica la reincarnazione di Torquemada ? |
Quote:
rosso nella boccia "tanto campa" o fare il fritto misto tanto se muoiono li ricompro. Non sei in linea con il benessere degli animali, nessuno ha bruciato sul rogo , nessuno, hanno fatto presente che per il benessere dei pesci i caracidi e i poecilidi in questione hanno problemi di coesistenza nella medesima vasca, con la stessa acqua. Dopo ognuno fa quello che vuole con le proprie cose. stefano |
....non si capisce più che consigli seguire!
Bisogna essere apprensivi oppure bisogna essere un po più rilassati? Alla fine avere un'acquario non'è più un relax ma diventa un ossessione... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |